Giovedì gnocchi: devi prepararli alla trapanese! Gustosi e molto estivi, una vera bontà

Prepara gli gnocchi alla trapanese per cena, sono un’assoluta bontà! Vedrai che gusto, non riuscirai più a rinunciarci, sono buonissimi!

La volete la ricetta di un piatto golosissimo e perfetto per l’Estate? Allora dovete provare gli gnocchi alla trapanese! Squisitamente siciliani, profumati e semplicissimi da realizzare, il pesto è pronto in 5 minuti e ve lo garantiamo: non riuscirete più a smettere di mangiarli! Il pesto alla trapanese deriva difatti dalla città siciliana di Trapani in cui dal porto passavano spesso i genovesi, importando il loro famosissimo pesto. I siciliani allora lo inglobarono tra le loro preparazioni ma personalizzandolo aggiungendo dei prodotti tipici del luogo. Vediamo insieme come si realizzano gli gnocchi alla trapanese e gli ingredienti cui abbiamo bisogno:

  • 300 gr di gnocchi di patate;
  • 50 gr di mandorle già tostate;
  • 70 gr di foglie fresche di basilico;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: con il sugo di fagiolini sono davvero speciali! Una vera golosità

Gnocchi alla trapanese: li fai e te ne innamori! Semplici, squisiti e freschissimi, sono una vera bontà

Quando assaggerete questi gnocchi alla trapanese verrete avvolti da un incredibile sapore e mettiamo già le mani avanti: creano dipendenza! Morbidi, cremosi e facilissimi da preparare, il pesto si realizza in meno di 5 minuti grazie all’aiuto di un mixer ed una volta cotti gli gnocchi basterà condirli per ottenere un piatto estivo assolutamente speciale! Vediamo insieme come realizzarli in poche e semplici mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gianluca_neive (@gianluca_neive)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo piatto riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto inseriamo all’interno di un mixer da cucina le mandorle già pelate e tostate, uniamo le foglie di basilico precedentemente pulite ed asciugate, il sale, il pepe, l’aglio sbucciato e frulliamo il tutto per qualche minuto fino ad ottenere una poltiglia piuttosto densa.
  3. Sciogliamo il concentrato di pomodoro con l’olio e quando i due ingredienti saranno ben miscelati aggiungiamoli alla crema ottenuta. Aggiungiamo il pecorino e continuiamo a frullare fin quando otterremo un composto ben amalgamato e uniforme.
  4. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore caliamo gli gnocchetti e cuociamoli qualche minuto fin quando saliranno a galla.
  5. Scoliamoli con una schiumarola e poniamoli all’interno di una ciotola capiente. Versiamo il pesto trapanese e mescoliamo qualche minuto fin quando verranno completamente avvolti. Serviamo i nostri gnocchetti alla trapanese ancora ben caldi, vedrete che bontà, sarà il piatto preferito di tutta la famiglia!
Impostazioni privacy