Giovedì gnocchi: con il sugo di fagiolini sono davvero speciali! Una vera golosità

Prepara anche tu dei gustosissimi gnocchi con il sugo di fagiolini, rapidi, veloci e molto gustosi, vedrai che piatto speciale!

Bentornati al nostro consueto appuntamento settimanale con ‘Giovedì gnocchi‘, tante ricettine a base di chicche di patate ci attendono! Bisogna dire che oggi ci siamo superati e vogliamo proporvi qualcosa di molto goloso e che siamo sicuri conquisterà anche i più piccoli. Stiamo parlando di un sugo molto facile da realizzare, semplice e divertente, pronto in 5 minuti e che vi garantiamo renderà il vostro pranzo davvero speciale! Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo partendo proprio dagli ingredienti della ricetta:

  • 350 gr di gnocchetti di patate;
  • 250 gr di fagiolini surgelati;
  • 500 gr di polpa di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: sai che bontà con le vongole? Ti basta cuocerli, il resto è facilissimo

Questi gnocchi con il sugo di fagiolini sono buonissimi! Una vera specialità, devi provarli

Vi garantiamo che non appena assaggerete questi gustosissimi gnocchi al sugo di fagiolini verrete avvolti da un incredibile sapore e diventeranno il vostro piatto preferito. Veloci e rapidi, gustosi e saporiti, conquisteranno tutta la famiglia, compresi i vostri piccoli che con i fagiolini litigano sempre un po’. Nel sugo, soffritti con l’aglio saranno davvero al bacio! Vediamo insieme come preparare gli gnocchetti in poche e semplici mosse

gnocchi sugo fagiolini
Aggiungete delle foglie di basilico fresco per un sentore di freschezza!
Foto di Michael Shivili da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri gnocchetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e lasciamo arrivare ad ebollizione. Quando spunteranno le bolle caliamo i fagiolini ancora surgelati e cuociamo dalla ripresa del bollore per circa 3/4 minuti al massimo, dovranno risultare ancora croccanti. Non gettiamo l’acqua dei fagiolini perché andremo a cuocere gli gnocchetti.
  2. Sbucciamo l’aglio, poniamolo in una padella antiaderente con un filo d’olio e lasciamolo sfrigolare qualche minuto fin quando il suo aroma si sprigionerà. Aggiungiamo i fagiolini tagliati a tocchetti e scolati e lasciamoli soffriggere qualche minuto. Uniamo anche il prosciutto, proseguiamo la cottura di qualche altro minuto ancora e poi versiamo la polpa di pomodoro.
  3. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza, allunghiamo con qualche mestolo d’acqua di cottura dei fagiolini e chiudiamo con il coperchio lasciando stringere il tutto per circa 10/15 minuti.
  4. Riaccendiamo il fuoco sotto la pentola dei fagiolini e quando tornerà a temperatura caliamo gli gnocchi. Quando saliranno tutti a galla scoliamoli direttamente in padella, mantechiamo qualche minuto e poi spegniamo la fiamma, aggiungiamo il parmigiano e saltiamo ancora. Serviamo i nostri gnocchetti spolverando in superficie un po’ di pangrattato, vedrete che sfiziosità incredibile e facile da preparare!
Impostazioni privacy