Con una piastra bollente ed un po’ di formaggio dai vita ad un secondo elegante: ma quanta bontà!

Conosci il formaggio alla piastra? Una bontà senza precedenti, un secondo sfizioso ed incredibile, preparalo con noi in 5 minuti!

Se di cucinare non avete proprio voglia, siete nel posto giusto! Ammettiamolo, con tutto questo caldo chi ha il coraggio di preparare un piatto di pasta o di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli? Qui ci vuole una soluzione rapida che seppur ci faccia accendere il fuoco, non ci trattenga oltre, solo lo stretto necessario. Noi abbiamo la soluzione a tutti i vostri problemi! Stiamo parlando di un secondo talmente invitante e saporito che una volta assaggiato non potrete più farne a meno. Si tratta del formaggio alla piastra, una specialità senza precedenti e che vi conquisterà sin dal primo assaggio! Curiosi? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 400 gr di feta greca;
  • 120 gr di olive nere denocciolate;
  • 100 gr di pomodorini;
  • Origano, rosmarino, erba cipollina, salvia in polvere q.b.
  • Pane q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: con il sugo di fagiolini sono davvero speciali! Una vera golosità

Conosci il formaggio alla piastra? Incredibilmente sfizioso, semplice e farà impazzire tutta la famiglia!

La ricetta del formaggio alla piastra si ispira alle preparazioni greche di questo incredibile piatto che può esser servito sia come secondo gustoso ma anche come un aperitivo diverso dal solito. Facile, goloso, incredibilmente saporito e veloce da preparare, è perfetto per l’Estate! Difatti dovremo solo assemblare tutti gli ingredienti, aspettare che la griglia tocchi temperature infernali(bisognerà soffrire giusto 5 minuti), ed in quattro e quattr’otto il pranzo è servito! Ma vediamo nel dettaglio tutti i passaggi da rispettare, vedrete che sfiziosità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Riat (@chefriat)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo golosissimo strappando due fogli di carta d’alluminio. Poniamoli uno sopra l’altro al di sopra di un tagliere ed adagiamo in centro la feta.
  2. Sciacquiamo accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda ed eseguiamo la stessa operazione anche con le olive.
  3. Tagliamo i primi a metà e le seconde a rondelle, uniamoli insieme, saliamoli leggermente ed attendiamo circa 10 minuti in modo che il pomodoro possa perdere un po’ della sua acqua.
  4. Passato il tempo necessario adagiamoli sopra la feta, condiamo con tutte le spezie in abbondanza e poi chiudiamo completamente adagiando i fogli di alluminio sui condimenti, dovremo ottenere una sorta di pacchetto regalo.
  5. Facciamo scaldare una griglia sul fuoco e quando arriverà alla temperatura adeguata adagiamo in centro il pacchetto di feta. Lasciamo cuocere circa 5/7 minuti e intanto adagiamo ai lati delle fette di pane. Abbrustoliamole e rimuoviamole.
  6. Aiutandoci con una paletta giriamo il pacchetto e cuociamo anche sull’altro lato per altri 5 minuti. Preleviamolo dalla griglia sempre con la paletta, giriamolo nuovamente e adagiamolo su un piatto da portata attorniato dalle fette di pane.
  7. Serviamolo a tavola aprendolo delicatamente senza scottarci le dita et voilà! La nostra feta sarà diventata morbidissima unendosi ai condimenti di pomodoro e olive e basterà affondare i crostoni prelevandone una generosa quantità. Sarà un secondo ricco e sfizioso, pronto in soli pochi minuti!
Impostazioni privacy