Voglia di pasta fresca per il pranzo di Domenica? Preparala così in 5 minuti, sarà perfetta

Se vuoi preparare in casa la pasta fresca per il pranzo domenicale, segui questo trucchetto: sarà pronta in 5 minuti e vedrai che bontà!

Ad oggi i supermercati offrono una vastissima gamma di prodotti: dalle classiche paste secche con farina di grano duro a quelle realizzate con farine di cereali, lenticchie o piselli, oppure le fresche, già confezionate e riposte nei banchi frigo pronte per essere scelte da noi consumatori. Certo, quelle già confezionate  possono salvarci la vita in alcune occasioni, tuttavia preparare la pasta con le proprie mani concede sempre grandi soddisfazioni.

pasta fresca ricetta
Prepara con noi la pasta fresca in modo semplice, veloce e impeccabile!
Credits_pixabay

Le nostre nonne questo lo sanno bene poiché un tempo i costi della pasta erano diversi rispetto a quelli odierni e inoltre nei periodi di magra, farina ed acqua permettevano di preparare le più disparate pietanze. Si prendevano direttamente dal pollaio delle uova fresche, si univano alla farina e si mescolava fin quando si otteneva un impasto sodo e compatto.

Avete voglia di preparare anche voi la pasta fresca per il pranzo della domenica, ma non sapete da dove partire? Eccovi la ricetta facile, semplice e alla portata di tutti, pronta in soli 5 minuti!

Preparare la pasta fresca sarà una passeggiata: ecco la ricetta per tutti, pasticcioni o veri chef

Non sempre bisogna essere dei grandi chef per preparare qualcosa di buono e sfizioso, a volte bastano i consigli giusti e soprattutto la ricetta giusta. Eppure alcuni piatti di tradizione vengono tramandati con amore, come ad esempio la ricetta della pasta fresca. Può sembrare semplice prepararla, ma in realtà non è così. Ecco perché poi molti si scoraggiano e preferiscono comprarla direttamente dal banco frigo, ma noi di Mammastyle oggi vi sveliamo tutti i segreti per preparare un’ottima pasta fresca in quattro e quattr’otto, sarà squisita! Scopriamo insieme come fare

 

Prima di tutto bisogna sempre ricordarsi la regola uova/farina: per ogni 100 gr dovremo aggiungere un uovo. Al Sud preferiscono lavorare farine di grano duro con meno uova, mentre al Nord si preferisce un impasto più elastico con farine tenere e più uova a pasta gialla, che conferiscono un colore davvero molto bello. Tuttavia le regole soprariportate valgono per tutti gli impasti. Dovremo quindi setacciare la farina su una spianatoia o sul nostro tavolo da cucina formando una fontana. Con le dita creiamo una fontanella centrale, sgusciamo le uova e poniamole direttamente all’interno della zona concava.

Esempio pratico? Per 1 kg di farina avremo bisogno di 10 uova freschissime. Poniamo le dita in centro e iniziamo ad amalgamare tuorli con albumi per poi afferrare di volta in volta poca farina dall’esterno verso l’interno. Lavoriamo l’impasto poi per circa 20 minuti, dovremo ottenere un panetto elastico, compatto, liscio e omogeneo. Non preoccupatevi se inizialmente il composto risulterà duro e difficilmente lavorabile, più impasteremo più assumerà elasticità. Bisognerà poi coprirlo con un telo e farlo riposare 30 minuti. Nel frattempo potremo scoprire, come riportato qui, la ricetta del nostro ragù facilissimo, per condire la nostra pasta.

Adesso arriva la parte divertente: infariniamo appena il piano da lavoro, appiattiamo con le mani il panetto per poi stenderlo con il mattarello. Dovremo ottenere uno strato di sfoglia di pasta sottile, semitrasparente. Basterà arrotolarlo delicatamente su se stesso e creare il formato di pasta preferito come tagliatelle, tagliolini o le pappardelle. Vedrete quanto sarà facile preparare la pasta fresca in casa! 

Impostazioni privacy