Hai presente i vecchi centrini della nonna? Puoi utilizzarli così, sono perfetti

Con i vecchi centrini della nonna che non utilizziamo più possiamo creare qualcosa di incredibile: curiosi di scoprire cosa ne verrà fuori?

Tutti noi avremo sicuramente conservato in scatoloni o cassetti il vecchio corredo della nonna. Proprio loro erano solite, magari anche adesso, intrecciare fili preziosi di cotone, lana altro materiale, formando dei centrini davvero graziosi, unici nel loro genere e molto eleganti. Durante gli anni 40/50 e 60 erano proprio i centrini a decorare tavoli, settimini, cassettiere oppure comodini affinché potessero risultare chic.

vecchi centrini
Potrai finalmente riutilizzare i vecchi centrini della nonna con queste idee geniali!
Credits_adobestock

Ad oggi non vengono spesso utilizzati come elemento d’arredo poiché si preferisce un design più minimal o moderno. Ovviamente non se ne parla nemmeno di gettare i centrini realizzati a mano perché appartengono ai ricordi della nostra infanzia e delle nostre famiglie. Ma se volessimo riutilizzarli in un modo davvero geniale? Oggi noi di Mammastyle vi diamo qualche valida alternativa per farli tornare a nuova vita. Vedrete, vi conquisteranno di sicuro!

Con i vecchi centrini della nonna potrai creare qualcosa di incredibile: scopri cosa puoi realizzare in pochi minuti!

Nonostante i centrini della nonna risultino per le nuove generazioni parecchio obsoleti, è difficile separarsene poiché appartengono ai nostri ricordi, racchiudono un legame familiare incredibile. Certo è però che con un arredamento moderno, minimal o che mescola elementi nuovi con qualcosa di classico potrebbero non sposarsi alla perfezione. Ma non bisogna rinunciare alla loro bellezza perché noi di Mammastyle oggi, vi diamo qualche semplice idea per riutilizzarli, conferendogli nuova vita e nuovo scopo. Curiosi di scoprire qualche incredibile idea?

utilizzare vecchi centrini
Incollate un centrino su una base in legno rotonda, verniciatela con vernice vetrificante e utilizzate il risultato ottenuto come piatto per torte: vedrete che effetto!
Credits_adobestock
  • Quadretti per il salotto: i centrini sono perfetti per essere esposti in salotto, specialmente quelli davvero antichi. Possono tornare utili anche per riempire qualche piccolo spazio bianco sulla parete o semplicemente per creare un effetto storico particolare. Basta incollarli su una tela, adagiarli sulla base del quadro e poi richiudere il tutto con la lastra di vetro o plexiglas. Appendendoli alle pareti del salone o del corridoio di casa creeranno un effetto molto gradevole!
  • Orlo per magliette e pantaloni: se abbiamo qualche centrino vecchio, ma non del tutto antico, potremmo creare delle decorazioni molto graziose sui fondi manica delle magliettine o camicette, compresi i pantaloni. Basterà prendere le misure, tagliarli delicatamente e poi applicarli sui bordini cucendo a macchina oppure a mano con un punto molto stretto. Potranno rendere un capo di ogni giorno molto più elegante e sofisticato. Se sono ingialliti, potrete smacchiarli come riportato qui!
  • Decoratore per torte: esattamente, le trame che possiedono i centrini sono perfette per creare degli effetti ottici pazzeschi sulle superfici delle nostre torte, in particolare con lo zucchero al velo. Tutto ciò che dovremo fare sarà spalmare sul centrino della colla in modo che possa irrigidirsi mantenendo la sua forma. Dovremo in seguito creare qualche strato di vernice vetrificante resistente all’acqua, in modo che possa essere successivamente lavato. Quando la torta sarà pronta basterà poggiare il centrino su di essa e spolverare lo zucchero al velo. Vedrete che magico effetto!
Impostazioni privacy