Il corredo è ormai vecchio e ingiallito? Se fai così tornerà a vita nuova, non ci crederai

Se il tuo vecchio corredo è ingiallito dai segni del tempo, non lasciarlo così: puoi farlo ritornare come nuovo con questo semplice trucchetto!

Nonostante ad oggi sia una tradizione quasi del tutto abbandonata, molte famiglie ancora ereditano di generazione in generazione il classico ‘corredo della nonna‘: set di asciugamani, lenzuola, coperte, centrini preziosi interamente realizzati a mano, in cotone, seta o lana morbidissimi.

corredo ingiallito
Ecco un semplice trucchetto per sbiancare il corredo in modo impeccabile!
Credits_adobestock

Il corredo non risulta prezioso esclusivamente per la sua natura, ma anche per il valore affettivo che possiede. Diventa quasi una sorta di filo conduttore tra le generazioni familiari che mantengono vivo il ricordo di chi non c’è più decorando i propri ambienti domestici proprio con ciò che è stato realizzato con estrema cura e devozione. Ovviamente sappiamo molto bene quanto il tempo trascorso possa rovinare gli oggetti, figuriamoci per un materiale delicato come la lana o la seta.

Ma se vi dicessimo che possiamo far risplendere il vecchio corredo ingiallito senza rovinare il tessuto, in un modo del tutto naturale? Vi lasceremo davvero senza parole!

Contro il corredo ingiallito puoi optare per questo incredibile rimedio: tornerà bianchissimo

Quando due innamorati decidevano di sposarsi, le corrispettive famiglie entravano visibilmente in fermento: ben presto ci sarebbe stata l’organizzazione di tutto l’evento e specialmente al Sud, vi era l’usanza di riunirsi in una grande cena e la madre dello sposo avrebbe dovuto regalare alla futura moglie il classico corredo che poteva riguardare lenzuola, centrini, asciugamani o biancheria intima.

smacchiare corredo ingiallito
Questo trucchetto sarà perfetto anche per smacchiare le tende del corredo!
Credits_adobestock

Ad oggi quest’usanza è stata quasi dimenticata, anche se ancora qualche famiglia tende a mantenere alta la tradizione. Con il tempo è assodato che il corredo si ingiallisca poiché i tessuti sono molto delicati e di un bianco vivido, pertanto muffa, fumo, tempo che scorre lo macchia quasi del tutto. Se però vi dicessimo che esiste un trucchetto geniale che lo farà tornare al suo primordiale bianco splendente?(clicca qui per scoprire come smacchiare le tovaglie da cucina in modo impeccabile)

Siamo sicuri che quando scoprirete questo rimedio rimarrete senza parole perché tutto ciò di cui avremo bisogno è già riposto nella credenza della cucina: bastano solo sale grosso e bicarbonato! La combo di questi due ingredienti creerà una soluzione sbiancante molto potente, in grado quindi di smacchiare a dovere il corredo. Iniziamo inserendo quello ingiallito all’interno di una grossa bacinella. Facciamo scorrere dal rubinetto acqua fin quando risulterà ben tiepida, ma non eccessivamente calda per poi riempire il recipiente.

Quando il corredo sarà immerso completamente nell’acqua aggiungiamo 4 cucchiai di sale e 4 cucchiai di bicarbonato. Uniamo 1 bicchiere di aceto bianco e mescoliamo delicatamente il tutto. Non ci resta che lasciare a mollo il tutto per una notte intera. Il mattino seguente risciacquiamo abbondantemente sotto acqua fredda i pezzi del corredo, laviamoli delicatamente a mano con un sapone di Marsiglia per poi stendere al sole. Dovrete quasi indossare gli occhiali protettivi per il bianco brillante che emetteranno, provare per credere!

Impostazioni privacy