Quali dolci posso preparare senza burro? Ecco una lista di idee facili e sfiziose

Sai che ci sono dei dolci che si possono preparare senza burro? Oggi ve ne mostreremo alcuni che saranno deliziosi. 

Quando pensiamo ai dolci e alla loro lista della spesa, la prima cosa a cui pensiamo sono gli ingredienti che questi contengono. Sono solitamente: uova, latte, farina e burro. Ma ci sono delle volte in cui, tutti questi ingredienti insieme, appesantiscono il dolce rendendolo davvero pesante. E sicuramente ciò che più appesantisce il dolce è il burro.

burro
Impara a cucinare dolci senza utilizzare il burro: sarà davvero incredibile! Morbidi e gustosi, ti sorprenderanno – Credits: Adobe Stock

Vediamo allora in che modo si può sostituire questo ingrediente e soprattutto quali sono i dolci che si possono preparare senza burro.

Sai che esistono dolci che si possono preparare senza burro? Eccone alcuni pronti per te

Ci sono molti dolci che possono essere preparati senza burro, sostituendo quest’ultimo con altri ingredienti. Uno di questi è sicuramente l’olio, che rende tutto più morbido e leggero. Si può infatti utilizzare l’olio di semi, e non quello d’oliva che potrebbe essere troppo costoso e soprattutto avere un sapore così forte che disgusterebbe. L’olio infatti è molto leggero e aiuta il dolce ad avere una consistenza morbidissima.

Alcuni dolci che possono essere preparati senza burro sono i seguenti. Per primo troviamo la crostata di ricotta al limone, che si prepara partendo da una base di frolla preparata con l’olio e un ripieno a base di ricotta e limone. Un dolce fresco, veloce e leggero da preparare in qualsiasi momento si voglia.

crostata
Così buoni non li hai mai mangiati: ecco i dolci perfetti che puoi preparare – Credits: Adobe Stock

Continuando abbiamo la crostata farcita con la marmellata; di certo la base sotto sarà molto friabile e preparata con l’olio anzichè col burro, per poi farcirla con la marmellata. Il segreto per renderla friabile è non cuocerla troppo, anzi sfornarla quando è morbida altrimenti rischiamo di averla piena di crepe.

Infine un panettone morbido senza uova e senza burro, che sono i due ingredienti più pesanti di tutti. Possiamo prepararla in pochissimo tempo, variando con la farcitura che prepariamo e soprattutto prepararla per la colazione del giorno seguente, sarà davvero buonissima.

Impostazioni privacy