È questo il metodo per conservare panettone e pandoro: saranno morbidi e freschi a lungo

Conservare il panettone ed il pandoro sarà una passeggiata: fai così e rimarranno freschi fino alla Befana, parola di Mammastyle!

Cari amici di Mammastyle, l’anno è appena iniziato e ammettiamolo: siamo pieni di cibo fino al collo! Non solo nello stomaco, ma anche e soprattutto nel frigorifero. Tra il Veglione di Capodanno e il primo pranzo del nuovo anno si potrà evitare di cucinare per giorni interi! Come ovviamente sappiamo bene, le pietanze devono essere conservate meticolosamente per evitare che ammuffiscano o che si perdano, sarebbe davvero un peccato.

conservare pandoro e panettone
Come conservare i dolci natalizi? Eccoti un trucchetto geniale

Ma per quanto riguarda panettoni e pandori? Non possiamo di certo conservarli in frigorifero e inoltre lasciarli nella loro confezione non eviterebbe il loro indurimento nel giro di due giorni. Come potremmo quindi conservarli affinché rimangano morbidi e freschi fino all’Epifania? Esiste un trucchetto geniale, scopriamolo insieme!

LEGGI ANCHE: Come conservare le erbe aromatiche per averle a disposizione per tutto l’inverno

Conservare il panettone e il pandoro sarà davvero semplice con questo trucchetto: vedrai che gusto!

Il panettone ed il pandoro sono dolci lievitati, a base di zucchero, burro, uova e farina. Come tutti i dolci di questo genere tendono ad assorbire parecchia umidità e proprio questa risulta un’acerrima nemica.

conservare panettone e pandoro
Se il pandoro o il panettone sono farciti con creme, bisognerà riporli in contenitori ermetici e conservarli in frigorifero

Quante volte è capitato di aver preparato una gustosa torta e dopo neppure un giorno ritrovarla asciutta, secca e immangiabile? Lo stesso capita anche per i dolci classici natalizi. Lasciarli semplicemente nel loro involucro di plastica, seppur chiuso, non risolverà il problema. Ma quindi esiste un trucchetto per conservarli affinché rimangano freschi e morbidi a lungo?

LEGGI ANCHE: Che siano cotte o crude, ho qui per te il rimedio per conservare le castagne: semplicissimo

La risposta è un grande si: spesso conserviamo il panettone o il pandoro nella classica busta data nella confezione, ma ciò potrebbe non bastare. Un magico e semplice trucchetto è quello di inserire all’interno del sacchetto di plastica una o due fette di pane in cassetta, il classico pancarrè per intenderci. Bisognerà poi rimuovere l’aria in eccesso, chiudere a dovere la busta e il gioco è fatto.

Il pane in questo caso andrà ad assorbire eventuale umidità o aria e permetterà al panettone o al pandoro di rimanere morbidi, di non indurirsi e risultare piacevoli sul palato.

LEGGI ANCHE: Forse non te ne rendi conto, ma così sbagli di grosso: come conservare il pollo in frigo nel modo giusto

Se invece i dolci natalizi sono già tagliati a fette e porzionati, la soluzione migliore è quella di inserirli in un apposito contenitore in plastica con tappo ermetico, aggiungere all’interno qualche biscotto secco e poggiare in superficie un foglio di carta pellicola. Basterà tappare il recipiente con il coperchio e voilà: i biscotti si comporteranno allo stesso modo del pane e i nostri dolci saranno salvi, perfetti per la Befana!

Impostazioni privacy