Il dolce della Befana: con una sola sfoglia prepari qualcosa di goloso e speciale

Prepariamo insieme il dolce della Befana? Con una semplice sfoglia realizzi qualcosa di goloso e sfizioso, non perderti questa ricetta semplicissima!

Buon anno a tutti, cari amici di Mammastyle! Ci siamo, il 2022 è ufficialmente iniziato e ancora le festività natalizie non sono giunte al termine. Questi ultimi giorni li dedicheremo agli amici, alle pulizie generali di casa dopo le grandi abbuffate natalizie e ovviamente attendiamo l’ultima festa: l’Epifania.

dolce della befana
Prepariamo insieme il dolce della Befana? Autentico e gustoso!

Comunemente chiamate in Italia ‘La Befana’, è in realtà una festa che nel resto del mondo non viene sentita come nel nostro paese. Difatti oltre a Santa Claus troviamo una dolce vecchina che, a cavallo di una scopa tra il 5 e il 6 Gennaio, porta in dono dolcetti, giocattoli e carbone ai bimbi cattivi(anche se in fondo è dolce e si può mangiare). Perché quindi non realizzare insieme il dolce della Befana? Basta un rotolo di sfoglia e in quattro e quattr’otto serviremo una vera bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo:

  • 2 rotoli di sfoglia rotondi;
  • 4 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 650 ml di latte;
  • 100 gr di amido di mais;
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo + 1 cucchiaio di latte;

LEGGI ANCHE: Cioccolata avanzata della Befana? Avrai solo bisogno di questo ingrediente, vedrai che gusto 

Prepara con noi il dolce della Befana: gustoso, soffice e dal sapore incredibile

Questa gustosa focaccia di sfoglia, solitamente realizzata il giorno della Befana, è di una facilità incredibile e bastano pochi ingredienti per servire un’autentica golosità. Il dolce ha in realtà origini antiche, difatti venivano utilizzate le creme o gli ingredienti rimasti dalle festività affinché non si sprecasse nulla, avvolgendo il tutto in sfoglie stese sottilmente. Perché non lo prepariamo insieme? Ci vorranno solo 5 minuti!

dolce della befana
Aggiungete un pizzico di cannella alla crema per renderla più gustosa!

LEGGI ANCHE: La Befana vien di notte: 3 filastrocche da insegnare ai bambini per divertirsi insieme

  • Iniziamo la preparazione del dolce della Befana partendo dalle sfoglie: stendiamone una rimuovendola dal suo involucro. Utilizzando la carta da forno in dotazione poniamola su una leccarda e bucherelliamola in superficie. Stendiamo anche l’altra e lasciamole fuori dal frigorifero per circa 10 minuti.
  • Intanto sgusciamo le uova in una pentola dai bordi alti, versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo il tutto per qualche minuto, dovremo ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Facciamo scaldare il latte in un altro pentolino, aggiungiamo la vanillina e quando sarà caldo spegniamo il fuoco. In questa fase, se gradiamo possiamo aggiungere un po’ di scorza grattugiata di limone.
  • Versiamo a filo il latte nella pentola con le uova tenendone un bicchiere da parte. Facciamo sciogliere l’amido in quest’ultimo per poi unirlo al composto finale. Riportiamo il tutto sul fuoco e lasciamo cuocere fin quando otterremo una crema corposa. Facciamola raffreddare per circa 15 minuti.

LEGGI ANCHE: Pizza a Capodanno? Eccome! Preparala così, sarà di una bontà incredibile

  • Versiamo nel centro della prima sfoglia la crema, distribuiamola uniformemente lasciando 1 cm dal bordo. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e richiudiamo con l’altra sfoglia ripiegando verso l’interno i bordi. Sbattiamo il tuorlo con il latte, spennelliamolo sulla superficie della sfoglia e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. 
  • Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo a fette con zucchero al velo abbondante. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy