La domenica perfetta esiste! Prepara questo primo piatto e vedrai che bontà

Sei pronta a dar vita alla domenica perfetta? Allora non devi far altro che preparare questo primo piatto: vedrai che bontà!

La domenica è il giorno in cui si sta in famiglia, il giorno in cui si dedica più tempo ai propri bambini e anche alla preparazione di un pranzo con i fiocchi. Sono sempre più numerose le famiglie che decidono di trascorrere questa giornata in casa, riunendo tutta la famiglia e cucinando quasi fosse il giorno di Pasqua o il pranzo di Natale. Certo è che però le temperature iniziano anche ad aumentare vertiginosamente e quindi stare molto tempo davanti ai fornelli non è l’ideale.

pranzo
La domenica perfetta esiste, ti basterà preparare questo per il pranzo e sarà magnifica – Credits: Adobe Stock

Ecco perchè abbiamo pensato di proporvi per quest’oggi un piatto gustoso, ma allo stesso tempo veloce e facile da preparare che renderà la vostra domenica perfetta. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Avrai finalmente la domenica perfetta se preparerai questo piatto a pranzo: stupirai davvero tutti!

Il piatto da preparare per il pranzo di oggi è un piatto molto rinomato nella cucina romana: spaghetti all’amatriciana. Un classico che va sempre di moda; per prepararlo abbiamo bisogno di:

  1. 300 gr di spaghetti
  2. 400 gr di pomodori pelati
  3. 150 gr di guanciale
  4. 75 gr di pecorino romano
  5. 50 gr di vino bianco
  6. olio evo
  7. sale
  8. 1 peperoncino
spaghetti
Gli spaghetti all’amatriciana più buoni di sempre li prepari così: ecco cosa ti occorre per dar vita ad un piatto unico – Credits: Adobe Stock

Iniziamo tagliando a striscioline sottili il guanciale e mettendolo in una padella antiaderente, lasciamolo cuocere per qualche minuto fino a quando avrà rilasciato completamente l’olio e sia diventato croccante. In questo momento aggiungiamo il vino bianco, alziamo la fiamma e lasciamo evaporare. Quando si sarà creato il sughetto alziamo il guanciale e mettiamolo in una ciotolina, ci servirà in seguito.

Intanto grattugiamo il pecorino e mettiamo una parte di esso all’interno della pentola con il vino bianco e il grasso del guanciale e aggiungiamo i pelati spellati da noi. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, aggiungiamo il guanciale a listarelle, mescoliamo e caliamo al suo interno gli spaghetti al dente. Aggiungiamo un altro po’ di pecorino e continuiamo a mescolare fino a quando non sarà tutto amalgamato. Spegniamo e serviamo in tavola, sarà davvero buonissimo!

Impostazioni privacy