Merenda gustosa e leggera, adatta alla fine dell’estate. Crostata al limone: stupisci tutti con questa delizia

Oggi ti faccio preparare una merenda super gustosa e leggera: lascerai i tuoi ospiti a bocca aperta con questo dolce. I tuoi bambini ne andranno matti!

dessert
Merenda gustosa per grandi e piccini (Foto di Michelle Raponi da Pixabay )

La voglia di dolce nella domenica pomeriggio è sempre presente. Una domenica senza dolce non è una domenica completa! Ma invece di mangiarlo subito dopo pranzo, che magari siamo ancora gonfi e non riusciamo a gustarla al meglio, possiamo mangiarla come merenda. Ciò che andremo a preparare è una crostata al limone: deliziosa! Ed è anche senza lattosio, davvero adatta a tutti! Ecco come dobbiamo procedere.

LEGGI ANCHE >> Trita, mescola e arrotola, cosa ti faccio preparare? Semplice! Ecco il dolce più fresco e goloso che c’è

La merenda di fine estate più golosa di sempre: con ingredienti 100% naturali

limone
Crostata al limone: la più buona dell’anno (Foto di Jaromír Novota da Pixabay )

La ricetta che andremo a preparare oggi è super golosa e stupirà tutti, inoltre col suo cuore morbido delizierà anche i bambini! Ci vorranno pochi ingredienti e pochi minuti per un risultato fantastico.

Ecco la nostra lista della spesa:

Per la frolla:

  1. 2 uova
  2. Buccia di limone grattugiata
  3. 180 gr di farina 00
  4. Mezza bustina di lievito per dolci (Pane degli Angeli)
  5. 70 gr di zucchero semolato
  6. Un bicchierino di olio di semi di girasole

Per la crema:

  1. 90 gr di zucchero semolato
  2. La scorza grattugiata di un limone
  3. 30 gr di fecola di patate
  4. Un uovo
  5. 45 gr di succo di limone
  6. 300 ml di acqua

Iniziamo col mettere in una pentolina lo zucchero e la buccia grattugiata e mescoliamo. Uniamo l’acqua, il succo di limone e l’uovo (da parte già sbattuto). Cuociamo a fiamma bassa per circa 5 minuti e spegniamo prima che raggiunga il bollore. Lasciamo raffreddare la crema.

Da parte mescoliamo la farina, le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata e l’olio. Aggiungiamo il lievito e continuiamo a mescolare. Vediamo subito che si forma un impasto non molliccio e appiccicoso, ma ottimo da poter stendere.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Dividiamo l’impasto in due parti e stendiamole sul piano da lavoro. Foderiamo uno stampo a cerniera con della carta forno e mettiamo la prima parte dell’impasto nello stampo, ricopriamolo di crema e copriamo con l’altra parte dell’impasto.

Cuociamo in forno statico a 180° per circa mezz’ora. Sforniamo e lasciamo raffreddare, tagliamo a quadrettoni e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo in tavola.

Impostazioni privacy