Trita, mescola e arrotola, cosa ti faccio preparare? Semplice! Ecco il dolce più fresco e goloso che c’è

Basterà davvero poco e preparerai un dolce incredibilmente fresco: diventerà la merenda preferita dei più piccini e non solo. 

dolce fresco
Prova questo dolce: sarà incredibilmente fresco e veloce. Foto di Margo Lipa da Pixabay

Possiamo dirlo senza nessun dubbio, l’estate che abbiamo vissuto quest anno, è di certo una tra le più calde degli ultimi anni. Nonostante siamo quasi a fine Agosto, le temperature continuano a farci sudare come non mai. E con il caldo si sa, la voglia di cucinare di certo passa in secondo piano. Ma, se c’è una cosa a cui non si può mai rinunciare, è quella di gustare un bel dolce fresco e goloso, e se poi si realizza senza accendere il forno ancora meglio. E se vi state chiedendo, se esiste una ricetta che racchiuda tutte queste caratteristiche, vi rispondiamo subito di si. Tra poco infatti, vi mostreremo come preparare uno squisito rotolo di cioccolato senza cottura. 

LEGGI ANCHE: Vuoi un dolce facile e veloce senza cottura? Eccolo qui: è il Risvoltino alla Nutella!

Dolce fresco e goloso? Prova questa versione e non potrai più farne a meno

Il pensiero di accendere il forno in questo periodo, diciamoci la verità, è davvero molto lontano da noi. E seppur in leggera diminuzione, le temperature di questo periodo di certo non ci invogliano a farlo. Ma, se venite assaliti da un’improvvisa voglia di dolce, perché non approfittarne e preparare qualcosa che sia fresco e goloso al tempo stesso. Come fare? La risposta è davvero molto semplice! Seguite questa versione del classico rotolo al cioccolato senza cottura e vedrete che delizia. Qui di seguito eccovi la ricetta e gli ingredienti:

  • 300 gr di biscotti al cioccolato
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 160 ml di latte caldo
  • 300 gr di formaggio spalmabile
  • 4 gr di vanillina
  • 60 gr di zucchero a velo

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In un mixer tritate i biscotti molto finemente. Trasferite il tutto in una ciotola e unite il cacao in polvere e il latte caldo. Mescolate prima aiutandovi con un cucchiaio di legno, poi quando il composto sarà ben sodo, lavorate il tutto con le mani. Quando avrete ottenuto un bel panetto sodo, lasciatelo riposare in frigo per un ora.Nel frattempo con l’aiuto delle fruste elettriche, montate il formaggio con la vanillina e lo zucchero a velo. Passato il tempo necessario, riprendete il panetto al cioccolato e con l’aiuto della carta forno stendetelo fino a formare una sorta di rettangolo. Adesso stendete la crema di formaggio su tutta la superficie e aiutandovi sempre con la carta forno, arrotolate il tutto partendo dal lato più lungo. Riponete tutto in frigo per due ore, dopodiché riprendere il vostro rotolo e tagliatelo a fettine non troppo sottili. Ed ecco che il vostro rotolo di cioccolato senza cottura è pronto per essere gustato. Se volete un contrasto con il sapore dolce del cioccolato, aggiungete delle amarene tagliate grossolanamente e vedrete che squisitezza.

Impostazioni privacy