Scaloppine: le hai mai assaggiate al gorgonzola? Ti delizio con una cenetta speciale, vedrai che bontà

E se ti dicessi che puoi preparare delle scaloppine al gorgonzola per cena in soli 10 minuti? Vedrai che sapore, ti conquisteranno sicuramente!

La Domenica è il giorno del relax in assoluto, non trovate? Possiamo ancora godere delle ultime giornate lunghe e calde dell’estate, distesi sul fresco lenzuolo con il condizionatore acceso e l’arietta che solo lui riesce a darci. Eppure presto o tardi dovremo iniziare a pensare alla cena e che dramma! Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi invece non la vuole proprio! Insomma, se si tratta di bambini, soddisfarli è sempre difficile. Ma se vi dicessimo che basta un po’ di gorgonzola per conquistarli? E’ vero, questo formaggio non gli è particolarmente simpatico, ma utilizzato in questo modo non potrà non piacergli! Prepariamo insieme le scaloppine al gorgonzola, facili, sfiziose e pronte in soli 10 minuti! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 10 fettine sottili di vitello o maiale;
  • 400 ml di latte fresco;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • 1 cucchiaio colmo di farina;
  • 100 gr di gorgonzola;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Olio EVO;
  • Altro burro per la cottura q.b.

LEGGI ANCHE: La cremosissima ai gamberi è pazzesca a pranzo! Ti insegno a prepararla in soli 10 minuti

Eccoti le scaloppine al gorgonzola: buone anche d’estate, vedrai che cenetta al bacio!

Preparare le scaloppine al gorgonzola sarà ideale per mettere d’accordo tutti, possiamo garantirvelo. Anche se i bambini non amano particolarmente questo formaggio, sciolto in una gustosa besciamella li conquisterà, ne siamo sicuri! Possiamo in realtà scegliere la carne che più ci piace, noi consigliamo il vitello o il maiale poiché privi di grasso e più digeribili. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzarle

scaloppine gorgonzola
Sfumate le scaloppine con 1/2 bicchiere di vino bianco per renderle più gustose
Fonte: Love_english_with_haneen da Instagram

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle scaloppine partendo dalla preparazione della crema: versiamo il burro in un pentolino, facciamolo sciogliere completamente ed aggiungiamo in un’unica soluzione la farina.
  2. Mescoliamo vigorosamente per qualche minuto con una frusta fin quando il composto dorerà e si tosterà. Versiamo quindi a filo il latte freddo, continuiamo a mescolare e sciogliamo eventuali grumi formatisi.
  3. Condiamo quindi con il sale, il pepe e la noce moscata. Proseguiamo con la cottura fin quando il tutto si addenserà. Tagliamo a tocchetti il gorgonzola e tuffiamolo all’interno della crema, mescoliamo ancora fin quando si fonderà completamente.
  4. Facciamo scaldare in una padella una noce di burro con dell’olio e quando il primo si scioglierà adagiamo le fettine di carne lasciandole cuocere qualche secondo su ogni lato. Versiamo quindi la crema, aggiungiamo 1 mestolo di acqua bollente e chiudiamo con il coperchio, proseguendo la cottura di altri 5 minuti.
  5. Quando la crema inizierà a restringersi aumentiamo la potenza della fiamma lasciando cuocere a fuoco vivo per 1 minuto. Spegniamo, impiattiamo e se gradiamo spolveriamo del prezzemolo fresco tritato. Vedrete come in soli 10 minuti serviremo delle scaloppine dal sapore divino!
Impostazioni privacy