Occhio a come tuo figlio usa lo smartphone: potrebbe essere davvero molto pericoloso

Dovresti fare molta attenzione a come e per quanto tempo tuo figlio usa il suo smartphone, non immagini cosa succede se non lo fai.

Lo smartphone è ormai entrato a far parte delle nostre vite ed anche di quelle dei più piccoli.

smartphone figlio
Occhio all’uso dello smartphone: sui più piccoli può fare molti danni – Credits: Adobe Stock

Ormai è rarissimo vedere un bambino che non abbia uno smartphone. Di sicuro è un dispositivo molto utile per i genitori in quanto puoi sempre sapere dov’è, grazie alle varie applicazioni di geolocalizzazione, ed anche per chiamarlo in qualsiasi momento. Utilizzare in modo saggio lo smartphone dovrebbe essere una priorità per tutti i genitori, peccato che alcuni non si rendono conto di quanto un cellulare possa creare problemi al proprio figlio. Ci sono infatti delle cose molto importanti che dovresti assolutamente sapere per migliorare l’utilizzo dello smartphone, usarlo in modo consapevole e senza particolari conseguenze. Ti svelo subito cosa dicono gli esperti al riguardo, non ci crederai.

Se tuo figlio usa troppo lo smartphone dovresti stare molto attenta, potrebbe avere delle gravi conseguenze

La prima cosa a cui devi pensare quando concedi a tuo figlio di usare lo smartphone è il pericolo che corre navigando sul web.

danni smartphone bambini
Non tutti sanno quanti danni può arrecare far usare troppo lo smartphone ai bambini – Credits: Adobe Stock

Purtroppo, i bambini possono farsi manipolare facilmente e basta davvero poco per impressionarli. Spesso sentiamo brutte storie legate ad internet e che coinvolgono i bambini; quindi, quando vuole stare sul web, dovresti sempre stare vicino a lui e supervisionare le sue attività. Sicuramente non ne sarà contento, ma è una cosa necessaria. Mi raccomando, non usare lo smartphone come se fosse un baby-sitter, utilizzandolo per far stare buono tuo figlio mentre ti occupi di altre cose, perché di certo non è un passatempo salutare. I bambini hanno bisogno di giocare, correre e volare con la fantasia, scoprire le proprie capacità e di relazionarsi con gli altri. Passando troppo tempo sul telefono tutte queste attività vengono accantonate quando, invece, sono fondamentali per la sua crescita. Abituarlo a chattare o a messaggiare è sbagliato perché poi potrebbe avere difficoltà a relazionarsi faccia a faccia con amici e compagni di scuola. Addirittura gli esperti consigliano un uso limitatissimo di tutti i dispositivi elettronici, compresa la TV o le console di gioco, in quanto incidono negativamente su moltissimi fattori compresi il linguaggio e l’apprendimento.

Mi raccomando, tieni lontano tuo figlio dallo schermo dello smartphone, piuttosto insegnagli a stare con la testa all’insù per guardare il cielo e le stelle. Portalo in gita, fagli scoprire la natura, fate una passeggiata e giocate insieme; crescerà in modo più sano e potrete costruire un bellissimo rapporto e collezionare moltissimi ricordi insieme.

Impostazioni privacy