Figli e smartphone: 5 regole da far imparare ai bambini per un utilizzo consapevole!

Anche i vostri figli utilizzano spesso lo smartphone? Fate fatica ad imporre delle regole riguardo il suo loro uso? Ti diamo 5 consigli che potrai mettere in pratica per aiutare i più piccoli ad un uso più educativo e consapevole!

smartphone bambini consigli
Smartphone: segui queste regole ed educa al meglio i tuoi bambini

Essere genitori oggi non è affatto facile. Molte madri e molti padri sono spesso in bilico tra la gestione di una corretta educazione e il senso di colpa che può derivare da particolari rifiuti imposti. Tra le tante sfide che un genitore è chiamato ad affrontare c’è senz’altro l’utilizzo degli smartphone e dei dispositivi tecnologici che vengono usati massicciamente dai giovani e giovanissimi.

LEGGI ANCHE: Educazione dei figli: tecnologia si o no? Le risposte che non ti aspetti

Bambini e smartphone: educazione sempre in bilico!

Viviamo in una società profondamente permeata della comunicazione interattiva e particolarmente mediata per cui è difficile che un giovane prediliga forme alternative di intrattenimento. E’ così che prende vita una sorta di circolo vizioso ai quali sono costamente sottoposti i genitori che devono bilanciare l’educazione dei propri figli tra limiti e concessioni.

Il periodo poi che stiamo vivendo non ha certo aiutato a dare una mano e dunque gli interrogativi in merito al tema rimangono ancora del tutto aperti. Come può un genitore educare il proprio figlio ad uso corretto dello smartphone e degli altri dispositivi elettronici?

Proviamo ad elencarvi 5 consigli che potrete mettere in pratica per aiutare i vostri bambini ad un utilizzo corretto e consapevole del proprio smartphone.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Smartphone: 5 consigli di utilizzare con i propri figli!

Ammesso che i più importanti studi scientifici in merito al tema consigliano una sola ora di utilizzo dello smartphone con la predilezione verso contenuti di altà qualità e fortamente educativi, potete cercare di orientarvi tramite questa pratica e semplicissima guida di consigli. Saranno degli accorgimenti facili e veloci che con pazienza e costanza dovrete cercare di mettere di mettere in pratica. In questo modo limiterete l’utilizzo dei dispositivi elettronici e abituerete i vostri bambini a stimolare la loro curiosità e creatività.

Alternative, orari e premi: l’equilibrio perfetto

iphone smartphone bambini
Iphone: educa i bambini con questi consigli
  • Prima di andare a letto no smartphone: sarebbe molto utile che i bambini scegliessero un libro o un gioco prima di andare a coricarsi. Utilizzare lo smartphone prima di addormentarsi non fa bene e potrebbe compromettere il sonno.
  • Premio da meritarsi: potrete adottare anche questa strategia. Se i vostri bambini proprio non riescono a stare senza potrete abituarli ad ottenere ciò che vogliono cercando di fargli capire che è un premio ottenuto grazie al loro impegno e alla loro costanza. Potreste per esempio spronarli a fare i compiti in tempi prestabiliti e poi consentirgli di utilizzare il telefono. Altrimenti potrete abituarli a contribuire alle faccende domestiche e come premio concedergli un utilizzo più lungo dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Compiti a casa: 4 consigli utili per aiutare bambini e genitori!

  • Avere dei tempi precisi: anche questa potrebbe essere una buonissima strategia. Sapere che durante l’arco della giornata c’è un tempo per giocare, divertirsi, fare i compiti o fare sport è assolutamente fondamentale e totalmente educativo. I vostri figli dovrebbero essere educati ad un utilizzo consapevole dello strumento e per questo non si dovrebbe mai lasciarglielo in custodia 24 ore su 24.
  • Fine settimana, allentate le restrizioni: per una volta la settimana è possibile mettere la parte la fiscalità e allentare gli obblighi. Senza chiaramente esagerare ma possiamo essere un pochino più indulgenti.
  • Alternative: trovate tante altre attività da fare insieme. Cercate di essere di supporto per i vostri figli, di aiutarli e di spronarli alla ricerca di una propria identità. Quello che potrete fare è davvero infinito. Basetevi anche sui loro interessi e scegliete in base ai loro gusti. Starete assieme molto più tempo e per loro sarà necessario e fortemente stimolante.
Impostazioni privacy