La colazione di domani sarà uguale a quella del bar: prepara in questo modo i cornetti e saranno buonissimi!

Hai voglia di colazione del bar, ma non vuoi scendere da casa per andarci? Allora prepara questi cornetti in casa, saranno buonissimi.

Quante volte la mattina, sentendo l’odore di cornetti per le strade, ci vien voglia di andare in un bar e far colazione sedute lì con cornetto e cappuccino? Ma non sempre possiamo permetterci questo lusso, soprattutto quando si tratta di giorni in settimana in cui la vita è così frenetica che non abbiamo tempo per poterci permettere una coccola.

cornetti
I cornetti buoni come al bar puoi crearli in casa con questo metodo: saranno buonissimi – Credits: Adobe Stock

Ma se invece questa coccola ce la concedessimo creandoli noi in casa? Saranno buonissimi, forse anche migliori di quelli del bar. Ecco in che modo possiamo crearli.

Colazione come al bar, ma seduta sul divano: ecco come puoi preparare magnifici e buonissimi cornetti

Per preparare i nostri cornetti avremo bisogno di:

  1. 70 gr di farina 0
  2. 15 gr di lievito di birra (fresco)
  3. 70 gr di acqua

Per l’impasto:

  1. 230 gr di farina manitoba
  2. 180 gr di latte fresco
  3. 100 gr di zucchero
  4. 1 scorza di limone grattugiato
  5. 8 gr di sale
  6. 230 gr di farina 0
  7. 2 uova
  8. 60 gr di burro
  9. 70 gr di burro
  10. 70 gr di zucchero
  11. zucchero a velo
  12. latte
  13. 1 tuorlo
cornetto
Buonissimi e golosi, da mangiare a colazione e come spuntino: preparali per domani e saranno buonissimi – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una ciotola la farina con l’acqua calda, sciogliendo il lievito. Lasciamo da parte per far raddoppiare l’impasto ed aggiungiamo la farina, le uova, lo zucchero e il latte. Continuiamo a lavorare l’impasto e incorporiamo pian piano il burro morbido e il sale. Lavoriamo ancora fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e senza grumi, a questo punto lo metteremo a riposo e a lievitare per circa 3 ore.

Trascorso il tempo necessario, vediamo che l’impasto avrà raggiunto il volume giusto; a questo punto lo dividiamo in 8 pezzi e formiamo delle palline che andremo a far riposare per altri 10 minuti. Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo su un piano da lavoro infarinato, facendo riposare le sfoglie per altri 10 minuti e ripetiamo l’operazione. Lo scopo è quello di rendere sottili le sfoglie; a questo punto stendiamo sul ogni sfoglia la crema di burro e lo zucchero. Sovrapponiamo le sfoglie l’una sull’altra dopo aver creato questo strato.

Iniziamo a dividere la sfoglia in tanti triangoli che alla fine andremo a ripiegare su se stessi partendo dall’esterno verso l’interno. Mettiamo i cornetti sulla carta da forno e spennelliamo con il tuorlo e un po’ di latte. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegniamo e sforniamo e lasciamo intiepidire prima di guarnirli o farcirli. Saranno ottimi sia a colazione che come spuntino!

Impostazioni privacy