Prepariamo per pranzo la pasta del personale? Un piatto velocissimo e molto gustoso

Per un pranzo domenicale veloce ma gustoso, prova la ricetta della pasta del personale: la sua storia è incredibile e il sapore ancor di più!

Siamo arrivati al termine di un’altra settimana. La domenica è per eccellenza il giorno in cui si riposa, anche se in realtà per molti è solo una scusa per dedicarsi un po’ alla casa, trascurata durante il tran tran settimanale, tra commissioni, scuola e attività extra. Spesso l’idea di preparare un pranzetto gustoso e sfizioso alletta, ma poi dobbiamo fare i conti con la stanchezza!

pasta del personale
Prova questo gustosissimo primo piatto, vedrai che specialità!
Credits_adobestock

Eppure dovreste saperlo che a noi di Mammastyle piace collezionare ricettine invitanti, appetitose e alla portata di tutti. Che facciano venire il buon umore, senza sporcare troppo la cucina! Ecco perché quella di cui vogliamo parlarvi oggi si ispira letteralmente alle cucine professionali di tutti i ristoranti. Prepariamo insieme la pasta del personale? Sarà di un’estrema bontà!

Prepariamo insieme la pasta del personale: velocissima, facile e gustosa

Le cucine professionali di tutti ristoranti sono sempre indaffarate: i cuochi sino all’ultimo momento danno i ritocchi finali ai piatti, preparandosi al servizio affinché tutto sia perfetto. Ovviamente anche loro devono pranzare o cenare, pertanto di volta in volta preparano piatti veloci, che non vadano a influire sulla spesa generale del locale e che allo stesso tempo possa sostenerli in modo energico durante tutto il lavoro del turno. La pasta rientra tra questi e spesso vengono utilizzate le verdure, dal costo minimo e che possono essere ampiamente utilizzate. Ecco da dove deriva la pasta del personale! La vogliamo preparare insieme partendo dalla lista ingredienti?

ricetta pasta fresca
Per rendere più gustoso il sughetto, aggiungete dei peperoni arrostiti e tagliati a listarelle!
Credits_adobestock
  • 400 gr di pennette o fusilli;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 1/2 zucchina grande;
  • 250 gr di pomodori pelati;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 1/2 cipolla bianca;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

La preparazione della pasta del personale, seguendo quanto detto pocanzi, è molto semplice da realizzare e il sughetto si prepara mentre l’acqua bolle. Iniziamo tritando finemente la cipolla, lasciandola rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva. Intanto laviamo la zucchina, tagliamola a metà e poi ancora, ottenendo infine delle mezzelune, affettandole con uno spessore di circa 1/2 cm. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e tuffiamoli in padella, facendoli cuocere qualche minuto a fiamma viva.

Aggiungiamo anche le zucchine tagliate, proseguiamo la cottura a fiamma vivace fin quando svilupperanno in superficie una piccola crosticina golosa. Schiacciamo precedentemente i pelati con una forchetta, versiamoli in padella e condiamo con sale, pepe e origano in abbondanza. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma dolce. Quando l’acqua della pasta bollirà, caliamo il tipo scelto, noi consigliamo pennette.

Ottenuta una cottura al dente, scoliamole tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, tuffiamole all’interno della padella con il sugo, aggiungiamo le foglie di basilico spezzettate, l’acqua tenuta da parte e saltiamo ancora a fuoco sostenuto. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano mantecando per poi servire le pennette del personale. Vedrete che primo gustoso, veloce e facilissimo!

Impostazioni privacy