Piante da potare ad aprile: segui questi consigli e per l’estate cresceranno benissimo

Se vuoi che le tue piante siano stupende, le devi potare proprio durante questo mese di aprile. Occhio a non commettere errori imperdonabili!

Quando si parla di piante, ci sono moltissimi consigli geniali che puoi trovare qui su Mammastyle.it.

come potare piante
Occhio a queste piante, se vuoi che siano bellissime per l’estate le devi potare adesso – Credits: Adobe Stock

Non tutti sanno che ci sono dei metodi semplici ed economici per aiutare le tue piantine a crescere forti e rigogliose. Purtroppo però, la nostra vita frenetica non sempre ci permette di prenderci cura al meglio delle nostre piante e può capitare che ci dimentichiamo di alcune cose molto importanti come la potatura. Tagliare via rami e foglie in un certo modo ti permette di rinforzare le tue piante. Infatti, quando vengono potate, le sostanze nutritive vengono dirette ai fusti rimasti aiutando la tua piantina ad essere molto più sana e rigogliosa. Non tutti sanno che sono solo alcune le piante che vanno potate in primavera e, più precisamente, ad aprile. Ti svelo subito di quali si tratta, scommetto che per alcune non l’avresti mai detto.

Sono queste le piante che devi potare ad aprile: fai così e vedrai che per l’estate saranno bellissime

Partiamo dalle piante sempreverdi e le conifere. Questa tipologia richiede una potatura più frequente. Infatti, non tutti sanno che devi potarle quando termina l’inverno, quando finisce la stagione autunnale e poi in primavera.

potare piante
Ecco quali sono le piante che devi potare ad aprile – Credits: Adobe Stock

La potatura di queste piante è molto semplice perché ti basterà tagliare via le punte poste più in alto. Se ai in giardino o sul terrazzo delle piante a foglie caduche, è questo il momento di potarle. Questo tipo di piante perdono le foglie durante l’inverno e l’autunno e passano un periodo di riposo per poi mettere nuovamente le foglie. Una pianta che fa parte di questa tipologia è il carpino, il quale andrebbe infatti potato tra aprile e giugno. Una delle piante più belle e diffuse è la rosa.

Anche questa va potata in primavera nel caso in cui l’ambiente in cui cresce sia piuttosto freddo ed umido, altrimenti devi tagliare i rami in autunno. Per quanto riguarda le piante rampicanti, come per le conifere e gli alberi sempreverdi, vanno potate più volte all’anno visto che crescono molto velocemente. Puoi decidere di potarle in questo modo: inizio primavera e inizio dell’autunno oppure terminato l’inverno e poi dopo l’estate.

Mi raccomando, le cesoie e gli altri strumenti di cui hai bisogno per potare le tue piante devono essere sempre ben puliti, taglienti e disinfettati per evitare di rovinarle.

Impostazioni privacy