Parliamo di budget: quanto costa sposarsi? Facciamo due conti

Quanto costa sposarsi oggi? Se te lo stai chiedendo, ho qui per te la risposta che di sicuro non ti aspetti. Scopriamo insieme quanto budget ti occorre.

Il matrimonio è uno dei traguardi più belli ed importanti della nostra vita. Abbiamo finalmente la certezza di avere al nostro fianco la persona che amiamo e con la quale divideremo il resto della nostra vita.

quanto costa sposarsi
Ecco quanto costa oggi sposarsi – Credits: Adobe Stock

Quando si parla di matrimonio, la prima cosa che viene in mente è il romanticismo di cui è permeato questo rito così bello e sicuramente indimenticabile. Dopo aver fantasticato un po’ però arriva la parte pratica. Per sposarsi ci vuole un minimo di budget per gli abiti, il ricevimento, le decorazioni, il noleggio della macchina per arrivare alla chiesa e molto altro. Ovviamente, questi coti dipendono anche dallo “stile” che vuoi dare al tuo matrimonio; per esempio i costi del noleggio di una vecchia Fiat 500 che ti porti in chiesa sono certamente diversi da quelli di una limousine. Nonostante ciò, vediamo quanto costa, più o meno un matrimonio.

Ecco quanto costa sposarsi: la cifra ti stupirà

Come ti ho già anticipato, la spesa dipende molto dalle tue scelte che vanno dall’abito fino alle bomboniere. 

costo matrimonio
Scopri subito quanto costa un intero matrimonio – Credits: Adobe Stock

Un vestito da sposa può costare 500 euro ma anche 5 mila, tutto dipende da te. Se vuoi risparmiare un po’, ti consiglio un abito semplice che non superi i mille euro visto che comunque è un vestito che, con un po’ di fortuna, non indosserai mai più. Spendere di più sarebbe uno spreco. Alla fine, non sono le cose materiali che contano, ma il fatto che tu ti stia per sposare con la tua anima gemella. Un altro punto su cui devi riflettere è il ricevimento. La spesa dipende dal numero di invitati e dal menu che scegli. Per risparmiare potresti pensare di organizzare un bel buffet con un buon catering. Anche la torta costa parecchio, soprattutto quando è molto rifinita e piena di dettagli. Inoltre, il costo dipende anche dal peso e dalla grandezza del dolce. Devi anche tenere conto del make-up e dell’acconciatura, ecco magari su questo non risparmierei perché il trucco e la messa in piega dovranno durare parecchie ore. Per le bomboniere ci sono moltissimi modi per risparmiare magari scegliendo un’azienda che faccia qualcosa con materiale riciclato o comunque economico. Infine, gli addobbi floreali costano parecchio e tieni presente che non c’è bisogno di sfoggiare chissà quale ricchezza, l’importante è che tu e il tuo partner siate felici.

Ma venendo al punto, più o meno, un matrimonio economico costa all’incirca 25 mila euro, ma c’è anche chi spende più di 100 mila euro per sposarsi.

Impostazioni privacy