E’ il vecchio metodo della nonna: cosa fare se l’insalata appassisce

Che buona l’insalata! Ma sai come risollevarla se appassisce? Basta seguire questo metodo della nonna e la riavrai fresca come appena comprata.

Che sia per accompagnare un secondo, che venga utilizzata come antipasto o la si sfrutti per sostituire un pasto dopo questi giorni di festa, l’insalata è sempre un’ottima alleata. La mangiamo come spuntino, per sopperire alla fame, o come contorno per completare un pasto che non ci sembra essere completo.

insalata
L’unico modo per aver sempre l’insalata fresca è seguire questo metodo della nonna: ecco come devi fare – Credits: Adobe Stock

Ma spesse volte capita che, lavandola e mettendola in frigo, quest’ultima appassisca. Cosa possiamo fare se ciò accade? Semplice, seguire questo vecchio metodo della nonna, che risulterà essere davvero efficace! Scopriamolo insieme.

Dovrai seguire questo metodo della nonna se vuoi avere l’insalata sempre fresca: ecco cosa devi fare

Quando laviamo l’insalata, sia essa lattuga, gentilina o altri tipi, tendiamo a conservarla, se avanza, già condita in frigo. Questo è un gravissimo errore che può costare caro alla nostra lattuga, perchè tende ad annerirla. Ma spesso capita anche che la conserviamo già lavata e la ritroviamo appassita, in quel caso come possiamo fare per farla riprendere?

Prima di gettarla via, seguiamo qualche metodo della nonna, che sicuramente ne sa più di noi e siam certo che i suoi consigli funzioneranno.

insalata
Ecco due metodi che ti lasceranno a bocca aperta: come riavere l’insalata sempre fresca e pronta all’accoglienza – Credits: Adobe Stock

Il primo metodo che la nonna propone è l’utilizzo del limone, ma non come state pensando voi. Infatti ci servirà una ciotola di vetro che andremo a riempire con l’acqua fredda, mezzo limone, che andremo a mettere al suo interno e l’insalata che vogliamo far ‘riprendere’ che aggiungeremo a questi due elementi. Lasciamola così per qualche minuto e poi la strizziamo con la centrifuga. In un attimo vedremo subito come la lattuga o qualsiasi tipo di insalata ritornerà viva come prima.

Il secondo metodo invece prevede l’utilizzo dello zucchero. Mettiamo la lattuga nell’acqua gelida, lo sbalzo termico farà subito riprendere le foglie verdi dell’ortaggio, strizziamola con la centrifuga e rimettiamola di nuovo in acqua, questa volta aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Strizziamo di nuovo con la centrifuga e serviamo in tavola: sarà perfetta come appena comprata dal fruttivendolo.

Impostazioni privacy