Basta piantine di basilico che si seccano! Ecco come averlo sempre rigoglioso

Se vuoi che la tue piantine di basilico siano sempre in forze, sane e rigogliose, non devi far altro che seguire questi piccoli consigli.

Il basilico è una pianta aromatica che proprio non può mancare in cucina. Il suo sapore e il suo profumo arricchiscono moltissimi tipi di piatti.

piantine di basilico
Segui questi piccoli trucchetti e vedrai che le tue piantine di basilico “esploderanno” di salute – Credits: Adobe Stock

C’è chi addirittura ci fa degli ottimi dolci con il basilico. Questo ti fa capire quanto sia versatile ed utile in cucina. Al contrario di come pensano in molti, coltivare il basilico in casa è molto semplice. Non c’è bisogno del famosissimo “pollice verde” ma basta solo seguire alcuni piccolissimi passaggi. Se le tue piatine di basilico si seccano e non ti danno alcun tipo di soddisfazione, ho qui per te la soluzione al problema. Ti basterà tenere a mente alcune dritte per avere sempre del basilico freschissimo, buonissimo e rigoglioso. In poche mosse, ti insegnerò come prenderti cura di questa pianta indispensabile. Ti spiego subito come fare.

Se vuoi delle piantine di basilico sempre in perfetta forma, non devi far altro che seguire questi piccolissimi consigli

La primavera è arrivata ed è proprio questo il momento per te di acquistare una bella piantina di basilico.

come curare il basilico
Segui questi consigli e vedrai che differenza – Credits: Adobe Stock

Una volta che l’avrai portata a casa, devi semplicemente fare attenzione ad alcuni piccolissimi accorgimenti. Dopo averti spiegato le basi della coltivazione del basilico, ti dirò anche un piccolo segreto per averlo sempre sano e rigoglioso. Per prima cosa, quando porti il basilico a casa, devi travasarlo. Procurati un buon terriccio ed un vaso ampio e travasa con delicatezza la pianta nel vaso più grande. Dopodiché, dalle un po’ di acqua (senza esagerare) e riponila in una zona in cui arrivi la luce, ma fa in modo che non abbia i raggi diretti quando ci sono le ore più calde durante la giornata. Annaffiala un po’ ogni giorno al mattino preso o la sera senza bagnare le foglie. La pianta di basilico produce dei fiori bianchi stupendi, ma che sono un ostacolo per il sapore delle foglie della tua piantina. Per cui quando vedi che cominciano a formarsi dei lunghi steli con dei boccioli, tagliali via. In questo modo, la pianta non direzionerà le sostanze nutritive ai fiori ma alle foglie che saranno molto più saporite. Infine, ho qui per te un segreto favoloso.

Quando bolli le verdure, non gettare via l’acqua di cottura. Conservala ed usala per innaffiare il basilico. In questo modo, gli darai moltissime sostanze nutritive e crescerà sano e forte.

Impostazioni privacy