Ecco dove sbagli! Perché la piantina di basilico si è seccata in un batter d’occhio

Hai acquistato al supermercato una piantina di basilico, ma si è subito seccata? Tutto ciò accade per vari motivi: scopri subito quali sono.

Con il suo colore e il suo aroma inconfondibile il basilico è sicuramente tra le piante aromatiche più utilizzato in cucina. Perfetto non solo per dare un tocco in più ai nostri piatti, ma perfetto anche per preparare salse e sughi davvero molto saporiti.

piantina basilico seccata
Ecco perché la tua piantina di basilico si è subito seccata. Credit: Adobe-Stock

Tra le tantissime preparazioni da poter realizzare con il basilico, il pesto alla Genovese è sicuramente quello più conosciuto. Perfetto per condire piatti di pasta, ma ideale anche per essere spalmato su crostini e tartine varie. Ovviamente per ottenere un pesto bello saporito, uno dei requisiti fondamentali è avere un basilico bello fresco e profumato. Ecco perché siamo soliti tenere in casa una piccola piantina sempre a nostra disposizione.

La piantina di basilico si è subito seccata? I motivi possono essere questi

Avere una piantina di basilico sempre fresca non è affatto difficile. Tuttavia potrà capitare di vederla seccare poco dopo averla acquista. Un vero peccato, perché quando questo accade sarà praticamente impossibile utilizzarla. Per evitare il verificarsi di questo fenomeno, sappiate che ci sono dei motivi ben precisi che portano la vostra piantina a seccare e tra poco ve li mostreremo.

piantina basilico seccata
Se la tua piantina di basilico è seccata subito i motivi sono sicuramente questi. Credit: Adobe-Stock

Avete da poco acquistato la vostra piantina di basilico e dopo nemmeno un paio di giorni subito è seccata? Ma perché questo accade ogni volta? La risposta bisognerà trovarla tra queste motivazioni:

  • Esposizione al sole- per quanto, come tutte le piante, abbia bisogno della luce, se esposta alla luce diretta tenderà a seccare poco dopo;
  • Poca acqua- le piantine acquistate soprattutto al supermercato, non vengono innaffiate. Quindi la prima cosa da fare appena la portate a casa sarà quella di darle una bella quantità di acqua;
  • Radici troppo deboli– purtroppo capita molto spesso, che le sue radici siano piuttosto deboli e che non riescano a radicarsi bene nel terreno. In questo caso usate dovreste concimare il terreno e travasarla in un vaso delle giuste dimensioni.

Provate questi piccoli accorgimento e vedrete che non seccherà più.

Impostazioni privacy