Il basilico è importantissimo in cucina: ecco come averlo disponibile in ogni periodo dell’anno

Il basilico è uno degli ingredienti più usati in cucina, se vuoi averlo sempre disponibile per arricchire i tuoi buonissimi piatti, non devi far altro che usare questi trucchetti geniali!

Non c’è nulla di più profumato ed indispensabile del basilico. In cucina è fondamentale per preparare i più svariati tipi di piatti. Aiuta a dare un sapore ed un profumo extra a moltissime pietanze, dagli antipasti ai contorni.

basilico come conservarlo
Puoi avere sempre del basilico a disposizione se usi questi trucchetti geniali – Credits: Adobe Stock

Si sa che il basilico cresce solo in primavera e in estate, quindi non puoi averlo disponibile sempre e per tutto l’anno. Quello che trovi al supermercato in autunno e in inverno sicuramente viene cresciuto in serra. Nonostante questo ha un ottimo profumo ed un buonissimo sapore. Quando si tratta di cucina, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Difatti, proprio l’altro giorno ti ho parlato di un ingrediente che nessuno mai mette sott’olio eppure in questo modo è davvero delizioso. Puoi avere un contorno sempre pronto per ogni occasione, come, quando e dove vuoi. Se ti sei persa il mio articolo, puoi dargli un’occhiata cliccando su questo link. Oggi invece, voglio parlarti di come conservare il basilico in modo che conservi le sue incredibili proprietà. Ci sono dei trucchetti geniali che possono aiutarti ad avere del basilico fresco e delizioso per tutto l’anno. Non tutti conoscono questi metodi e, ne sono certa, quando li proverai non vorrai più farne a meno. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Se vuoi avere sempre del basilico pronto e disponibile per dare un sapore extra ai tuoi piatti, ho qui per te dei trucchetti fenomenali!

Ci sono ben 3 metodi diversi per avere sempre pronto l’inimitabile ed insostituibile basilico.

pesto basilico
Puoi anche preparare il pesto e usarne un cucchiaino per dare più sapore al sugo e a molti altri piatti – Credits: Adobe Stock

Questi trucchetti sono facili, veloci e molto pratici. Non ti resta che scegliere quello che più ti piace e di metterlo in pratica. Scopriamo subito quali sono:

  • Cubetti di basilico: questo rimedio è fenomenale e ti permette di avere una “porzione” di basilico sempre pronta per ogni occasione. Ti serve: un contenitore per fare i cubetti di ghiaccio, dell’olio di oliva e naturalmente del basilico. Trita le foglie e mettile negli spazi del contenitore per fare il ghiaccio, aggiungi l’olio e metti in freezer. Una volta che si saranno congelate, avrai delle porzioni sempre pronte.
  • Sott’olio: non tutti sanno che il basilico si può conservare anche sott’olio. Ti serve: un vasetto di vetro con coperchio, olio di oliva, basilico e sale grosso. Lava per bene e foglie e asciugale. Versale in un barattolo insieme ad un po’ di sale grosso e copri con dell’olio.
  • Nel congelatore: non devi far altro che lavare le foglie, asciugarle e metterle in una bustina per alimenti adatta per essere messa in freezer. Questo metodo di sicuro è il più facile e veloce di tutti.

Scegli il metodo che più ti piace e mettilo in pratica, avrai sempre il basilico a disposizione per le tue buonissime ricette.

Impostazioni privacy