Mimosa: perché è il simbolo della festa delle donne? Ecco svelato il mistero

Ti sei mai chiesta come mai è proprio la mimosa ad essere il simbolo della festa delle donne? Ho qui per te la risposta che non ti aspetti!

Domani è la nostra festa, la festa delle donne. È una ricorrenza che viene festeggiata in moltissimi Paesi del mondo e non solo in Italia.

mimosa simbolo donne
Come mai è proprio la mimosa il simbolo della festa delle donne? Te lo svelo subito, non lo immagineresti mai – Credits: Adobe Stock

In molti non conoscono nemmeno del perché c’è un giorno all’anno in cui di onora la donna e nemmeno del perché è proprio la mimosa ad essere il simbolo di questa festa. In realtà, dire “festa” non è proprio corretto in quanto l’8 marzo è il giorno in cui si celebra la Giornata internazionale della donna. Non è un caso che si usi questa definizione in quanto è volta ad enfatizzare gli aspetti sociali della donna nel mondo. Questa celebrazione è nata a causa delle discriminazioni che le donne subivano nel mondo e per simboleggiare anche le conquiste sociali, culturali e politiche che hanno, che abbiamo raggiunto.

La prima celebrazione per il ruolo e i diritti delle donne, ci fu il 28 febbraio del 1909 negli Stati Uniti d’America. Infatti, quel giorno venne proclamato uno sciopero delle camiciaie che lavoravano in condizioni davvero precarie. Da quel momento, in molti Paesi venne istituita la Giornata internazionale della donna che, dopo varie vicissitudini, si decise che fosse per tutti l’8 marzo. Ma ti sei mai chiesta come mai si regalano proprio le mimose e non altri tipi di fiori? La risposta è sconvolgente, scommetto che non ci avresti mai e poi mai pensato.

Perché è la mimosa il simbolo della festa delle donne? La risposta è disarmante!

La mimosa è un fiore di un giallo molto intenso e profumatissimo che sboccia proprio verso la fine di febbraio e l’inizio del mese di marzo.

fiore mimosa
La risposta a questa domanda è impressionante – Credits: Adobe Stock

Non solo in Italia, ma anche negli altri Paesi del mondo è usanza comune regalarne un mazzo alle donne. Questo fiore è diventato il simbolo della Giornata internazionale della donna nel lontano 1946. Si narra che questo simbolo sia dovuto a Teresa Mattei, una delle prime donne che riuscì ad entrare nella politica italiana. Fu una grande dissidente delle leggi antisemite del fascismo ed una sostenitrice dei diritti delle donne. Scelse la mimosa perché è un fiore “umile” e che cresce anche negli ambienti più ostili. Forte, dal colore deciso, ma con un profumo delicato.  Inoltre, ha anche delle proprietà calmanti e rilassanti ed infatti viene spesso usato nell’aromaterapia. Per queste ragioni il simbolo della festa delle donne è proprio la mimosa, perché ricorda al mondo quanto possiamo essere forti ma anche dolci, rassicuranti ma anche decise.

Impostazioni privacy