Olio esausto? Non gettarlo, nemmeno immagini come lo puoi riutilizzare in casa

Quello che potrai creare con del semplice olio esausto nemmeno lo immagini, ti basterà usarlo così e darai vita a qualcosa di unico. 

Sappiamo benissimo quanto sia pericolo e nocivo gettare negli scarichi domestici l’olio che usiamo in casa per friggere e per cucinare. Un danno non solo per le nostre tubature, ma anche per l’ambiente.

olio esauto
Olio esausto? Da oggi non gettarlo più, ma riutilizzalo così.

Nonostante sono sempre in costante aumento i punti di raccolta dell’olio esausto, è ancora presente in molti, la cattiva abitudine di gettarlo negli scarichi domestici. Azione sconsigliatissima e oltre tutto anche abbastanza pericolosa, soprattutto se si butta ancora bollente. Allora, noi di Mammastyle che abbiamo sempre una soluzione per tutto, abbiamo deciso di mostrarvi un modo davvero speciale per poterlo riutilizzare. Vi potrà sembrare assurdo e a tratti bizzarro, ma con l’olio esausto, potrete creare qualcosa che vi aiuterà tantissimo in casa. Non ci credete? Allora restate con noi per scoprirlo.

LEGGI ANCHE: Prendi una saponetta e strofinala sullo specchio: ciò che accade è incedibile!

Olio esausto? Da oggi non si getta più via, ma si riutilizza così

E se vi dicessimo che con l’olio esausto potrete creare un delizioso sapone per il bucato? Vi assicuriamo che non stiamo dando i numeri,  ma in realtà stiamo per mostrarvi un’idea davvero geniale per poterlo finalmente riutilizzare. Basterà davvero poco e non dovrete mai più gettarlo via.

olio esauto
Basta gettarlo via, da oggi l’olio esausto si userà così!

LEGGI ANCHE: Puoi fare a meno dell’olio! Ti svelo come sostituirlo in cucina, da provare

Per realizzare questo sapone per il bucato con l’olio esausto, ecco cosa vi servirà:

  • 5 chili di olio esausto filtrato
  • 1,5 litri di acqua
  • 735 g di soda caustica
  • 5 cucchiai di sale
  • 5 cucchiai di zucchero
  • Oli essenziali a vostro piacimento

Prima di procedere, ricordatevi di proteggere sia il vostro piano di lavoro, sia mani e occhi. Una volta fatto questo potrete procedere.

Prendete una bacinella e versate l’acqua al suo interno, aggiungete il sale e mescolate fino al completo scioglimento. Aggiungete quindi lo zucchero e lasciatelo sciogliere.

Adesso unite poco per volta la soda caustica, maneggiandola con molta cura e attenzione.

LEGGI ANCHE: Mai più bottiglie di olio unte! Con questo stratagemma potrai riutilizzarle senza problemi

A questo punto versate questa soluzione nel vostro olio filtrato e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate letteralmente il tutto. Dovrete ottenere un composto con una consistenza cremosa. Aggiungete le gocce di olio essenziale e lasciate riposare coperto per circa 24 ore.

Il vostro sapone per il bucato è pronto per essere tagliato a pezzi ed essere usato. Vedrete che profumo pazzesco e che pulito unico.

Impostazioni privacy