Menù di Pasqua a soli 30 euro: ecco come risparmiare senza rinunciare al gusto

Prepara un fantastico menù di Pasqua economico, con poco più o poco meno di 30 euro senza rinunciare al gusto: risparmi e ti diverti!

Siamo ormai nella settimana di Pasqua e tra non molto ci riuniremo in cucina, con tutta la famiglia, a preparare le tante pietanze per il grande pranzo. Alcuni avranno certamente scelto i piatti tipici tradizionali come agnello al forno, maccheroncini fatti in casa al ragù oppure arrosti golosi e succosi, mentre altri punteranno tutto sull’originalità dei piatti e delle ricette.

menù pasqua economico
Prepara questo gustosissimo menù pasquale a meno di 30 euro!
Credits_adobestock

Ciò che è certo però, purtroppo, è che i menù tipici delle feste sono sempre dispendiosi poiché non bisogna pensare esclusivamente alla realizzazione dei singoli piatti, ma alla spesa generale dell’evento, che di norma non è mai contenuta nel prezzo. Ma se vi dicessimo che bastano poco più o poco meno di 30 euro per realizzare un menù completo, ricco e sfizioso?

Oggi noi di Mammastyle vi proponiamo 3 portate tra antipasto, primo e secondo che non solo vi faranno risparmiare, ma vi faranno servire in tavola delle autentiche golosità. Curiosi di scoprire come risparmiare senza rinunciare alla bontà?

Realizza questo menù di Pasqua a soli 30 euro: ecco come risparmiare senza rinunciare al gusto

Chi lo dice che per risparmiare bisogna necessariamente rinunciare alle cose più buone e genuine? Oggi vogliamo consigliarvi 3 singole portate, che nell’insieme creano un menù completo, spendendo poco più o poco meno di 30 euro. Ovviamente il prezzo si riferisce ad un menù per 6 persone, di conseguenza il costo potrebbe variare in base al numero di ospiti che avrete a pranzo per il giorno di Pasqua. Scopriamo quindi insieme 3 proposte gustose e contenute nel prezzo!

menù pasqua
Solitamente le uova al cioccolato costano sempre parecchio: ecco perché potremo decidere di realizzarle in casa, sul nostro sito trovate la ricetta facile ed economica!
Credits_adobestock
  • Antipasto. Crostata salata: l’antipasto pasquale solitamente deve essere ricco e sfizioso, per poter aprire al meglio le danze alle singole portate. Ecco perché, ispirandoci alla pastiera napoletana dolce, potremo realizzare una o più crostate salate, economiche e gustose. Dovremo semplicemente procurarci 2 rotoli di pasta sfoglia, foderare con uno di essi una tortiera dal diametro di 22/24 cm e realizzare un composto di uova  sbattute, parmigiano e panna da cucina. Potremo quindi impreziosire questa base con prosciutto e formaggio a cubetti, salami, verdure saltate in padella oppure aggiungere salmone affumicato. Con l’altro rotolo creiamo le losanghe per poi cuocere il tutto in forno. Il prezzo totale di questo piatto varia dai 2 ai 4,50 euro. 
  • Primo piatto. Maccheroncini al ragù bianco: preparare la pasta in casa non solo concede grandi soddisfazioni, ma ci permette di risparmiare moltissimo. Realizziamo i maccheroncini con acqua e farina per poi lasciarli leggermente essiccare all’aria aperta. Intanto creiamo un soffritto di sedano, carota e cipolla, aggiungiamo il tritato di maiale, salsiccia e vitello per poi lasciarlo dorare. Quando sarà imbiondito sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo un po’ di panna da cucina e lasciamo cuocere fin quando otterremo un sugo cremoso. Caliamo in acqua bollente i maccheroncini e cuociamoli per circa 2 minuti. Scoliamoli, condiamoli con il ragù per poi versarne metà quantità in una teglia. Spolveriamo abbondante parmigiano, aggiungiamo besciamella(qui trovate la ricetta facilissima) e proseguiamo formando un altro strato di pasta per spolverare nuovamente in superficie parmigiano e formaggio a piacere. Cuociamo in forno fino a completa cottura. Il prezzo totale del piatto  aggira tra i 6 e i 12 euro. 
  • Secondo piatto. Carne al sugo: un grande classico che non tramonta mai e che, a differenza di quanto si possa pensare, non è così dispendioso. Procuriamoci dal nostro macellaio di fiducia costolette di maiale, di vitello, taglio per spezzatino, cotiche e salsiccia. Facciamo soffriggere in una pentola piuttosto alta e capiente un po’ di misto per soffritto, aggiungiamo tutti i tagli di carne e facciamoli dorare su entrambi i lati. Sfumiamo con del vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica per poi versare abbondante passata di pomodoro. Condiamo con spezie a piacere, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere un paio di ore. Al termine della cottura aggiustiamo di sale e serviamo la carne al sugo con un bel contorno di patate al forno. Il prezzo totale del piatto varia dai 9 ai 15/17 euro, ma se volessimo risparmiare ancora di più potremo condire la pasta con il sugo stesso della carne!
Impostazioni privacy