Tagliate al centro dei pomodori e prendete le uova: l’idea per la cena leggera e sfiziosa

Bastano 2 uova, 3 pomodori e la cena sarà gustosissima: prova questa ricetta in soli 5 minuti, vedrai che golosità incredibile!

La cena della domenica a volte è un vero problema: cosa possiamo preparare? Solitamente a pranzo si esagera un po’, pertanto preparare un primo o addirittura un secondo ricco potrebbe solo incrementare quel senso di pesantezza provato per tutto il pomeriggio. Tuttavia non può assolutamente essere vagliata l’ipotesi di saltarla perché bisogna seguire un regime alimentare sano e controllato.

cena con uova e pomodori
Basta qualche pomodoro e delle uova per creare un secondo sfizioso e golosissimo!
Credits_adobestock

Abbiamo noi la ricetta che farà proprio al caso vostro! Se vi piacciono le uova e andate matti per i pomodori, siete nel posto giusto. In quattro e quattr’otto realizzeremo un antipasto/secondo/piatto unico che risulterà essere un connubio perfetto tra sapore, leggerezza e golosità. Pronti a scoprire come realizzare i pomodori all’occhio di bue? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 3 pomodori grandi rossi;
  • 3 uova grandi;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, erba cipollina q.b.
  • Olio EVO q.b.

Con uova e pomodori prepari una cena golosa e leggera: provala e ne rimarrai innamorato!

Possiamo garantirvelo, quando assaggerete uno di questi pomodori all’occhio di bue rimarrete senza parole per l’esclusiva bontà: si tratta semplicemente di lavorare insieme le uova con la polpa, cuocendo infine tutto in padella per ottenere un risultato estremamente sfizioso e invitante. Noi vi proponiamo la versione classica, ma voi potrete arricchire il piatto con prosciutto cotto a cubetti, cipolla bianca semi soffritta oppure cubetti di provola affumicata. Scopriamo la ricetta step by step

cena con uova e pomodori
Potete realizzare anche la versione ripiena cuocendo il tutto in forno, a 180° per 25 minuti!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione partendo dai pomodori: laviamoli sotto abbondante acqua corrente, asciughiamoli con un canovaccio da cucina e poniamoli su un tagliere. Rimuoviamo la calotta superficiale per poi tagliarli a fettine nel senso della larghezza, di circa 1 cm ciascuna.
  • Con un coppa pasta o un coltellino rimuoviamo la polpa centrale, poniamola all’interno di una ciotola e mettiamo da parte. Sgusciamo le uova in una terrina, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, l’erba cipollina e sbattiamo qualche secondo il tutto con i rebbi di una forchetta. Tritiamo al coltello la polpa messa da parte, uniamola alle uova e amalgamiamo il tutto.
  • Adesso arriva la parte divertente: oliamo il fondo di una teglia, cospargiamo il grasso su tutta la superficie con un pennello da cucina per poi adagiare le fettine di pomodoro svuotate. Lasciamo cuocere appena 1 minuto, con un cucchiaio versiamo il composto di uova e polpa all’interno per poi proseguire con la cottura di altri 3 minuti.
  • Giriamo, facciamo cuocere altrettanti minuti e proseguiamo in questo modo sino esaurimento ingredienti. I nostri pomodori all’occhio di bue sono pronti, gustateli con patate al forno oppure all’interno di pagnottine caserecce. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy