Ecco i fiori da coltivare se in giardino hai un vialetto: saranno i più belli di tutto il vicinato

Se hai un giardino ed un vialetto grazioso, decoralo con questi fiori delicati: sono perfetti per abbellire il tuo angolo di paradiso in primavera!

La primavera è ufficialmente iniziata ed aprile è il mese più bello di tutta la stagione: i fiori iniziano ad apparire tra piante ed alberi, l’aria si riempie di tanti profumi e fragranze diverse, per non parlare poi del Sole che ci riscalda la pelle in un modo delicato e incredibile. Un vero e proprio risveglio della natura che, dopo il torpore invernale, ci regala parecchie soddisfazioni.

fiori per vialetto
Ecco la pianta perfetta per decorare il tuo vialetto in giardino: è bellissima!
Credits_adobestock

Chi ha la fortuna di avere un giardinetto a completare casa propria, sa perfettamente quanto possa concedere parecchie soddisfazioni in questo periodo dell’anno. Il momento è perfetto per organizzare grigliate con amici e parenti, ben presto potremo montare le piscine per l’estate e risulta molto piacevole trascorrere qualche ora all’aria aperta durante il pomeriggio.

Ecco perché bisogna concentrarsi anche sull’aspetto estetico, affinché il nostro spazio esterno non sia solo gradevole per ciò che possa offrirci, ma anche esteticamente.  Pertanto, oggi vogliamo consigliarvi dei fiori perfetti da piantare ai bordini del vialetto d’ingresso per un effetto visivo davvero magico! Curiosi di scoprire di quali stiamo parlando?

Ecco i fiori perfetti per il tuo vialetto in giardino: piantali adesso e goditeli per tutta la primavera

Le piante e i loro annessi fiori, da sempre riempiono le nostre case, così come i davanzali, i balconi e i giardini(qui ne trovate una perfetta e da curare facilmente). Certo, chi ha la fortuna di aver comprato una casa con un bel giardinetto sa quanto sia meraviglioso il periodo primaverile, proprio per i colori intensi ed i profumi inebrianti che solo questa stagione riesce a concedere. La primavera è quindi il momento perfetto per sistemare un po’ il nostro spazio esterno, riposizionando tavoli e ombrelloni, eventuali panchine di ferro e ovviamente curando l’aspetto estetico delle piantine. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvene una che potrà concedervi parecchie soddisfazioni!

piante per giardino
Raccogliete periodicamente i fiori per preparare tisane, condire piatti oppure profumare armadi e cassetti!
Credits_adobestock

Stiamo parlando del serpillo, meglio conosciuto come timo selvatico. Questa piantina, oltre ad essere molto bella con infiorescenze delicate sulle nuance del violetto, potrà essere usata anche per cucinare, magari piantandola non solo sui bordini del vialetto, ma anche in aiuole insieme a rosmarino e salvia. La cura del serpillo è piuttosto povera e non necessita di estreme cure essendo in realtà una pianta spontanea.

Possiamo chiedere al nostro vivaista di fiducia di procurarci già le piantine cresciute e pronte per essere piantate sui bordi del vialetto, oppure, piantare i semini proprio in questo periodo viste le temperature più miti, ma non al di sopra dei 20°, in vasi larghi almeno 10 centimetri. Durante le prime settimane il terriccio, che dovrà essere scarno di sostanze organiche, avrà bisogno di una continua irrigazione, risultando quindi sempre umido, ma mai ristagnante. Quando le piantine saranno abbastanza cresciute dovremo trasferirle in un vaso più grande, attendere la crescita totale per poi piantarle ai bordi del vialetto o in qualsiasi angolo del giardino preferito. I fiori spunteranno verso la fine di aprile, richiede ambienti ben soleggiati ed una volta adulta, dovrà essere annaffiata solo quando il terreno risulta asciutto. Vedrete, il vostro angolo di paradiso sarà meraviglioso!

Impostazioni privacy