Cambio di stagione 2022: ecco come profumare le coperte invernali in un modo incredibile

Profumare le coperte invernali prima di metterle via sarà una passeggiata: il cambio di stagione sarà facile e divertente!

La primavera è ormai una certezza: durante le giornate il Sole ci riscalda con i suoi raggi, non abbiamo più bisogno dei maglioni pesanti di lana e durante le ore serali basta una semplice giacchetta di jeans per coprire le spalle. Una delle stagioni più belle che apre ufficialmente le porte all’estate, sperando che non sia torrida come quella dell’anno passato.

profumare coperte invernali
Ecco un semplice metodo per rendere le coperte profumali e morbidissime!
Credits_adobestock

Tra non molto(alcuni lo hanno addirittura già terminato), il cambio di stagione sarà inevitabile. Non solo dovremo mettere via maglioni, felpe e pantaloni invernali, ma anche piumoni e lenzuola, che come ben sappiamo devono essere prima accuratamente lavati, affinché siano già pronti da utilizzare per le prossime stagioni. Le coperte di lana in particolare, se non conservate a dovere tendono ad assorbire odori di muffa e di chiuso, che certamente non sono gradevoli poi, quando si utilizzano.

Ecco perché oggi vogliamo svelarvi non solo come lavarle perfettamente in casa, ma come profumarle in modo geniale. Curiosi di scoprire come fare?

Profumare le coperte invernali sarà un gioco da ragazzi: ecco un trucchetto geniale e prezioso

Perché dovremmo complicare tutto quando esistono le lavanderie? Potreste chiedervi voi ed ovviamente il ragionamento non fa una piega. Tuttavia, a volte i costi di questo servizio sono piuttosto alti e potremmo non permetterceli o semplicemente voler risparmiare qualcosa per la fine del mese. Ecco perché noi di Mammastyle vogliamo proporvi un metodo semplicissimo e alla portata di tutti per lavare le coperte senza rovinarle, garantendo al tessuto un profumo pazzesco. Pronti a scoprire come procedere?

come profumare coperte
Conservando immediatamente le coperte in buste sottovuoto, il profumo rimarrà intatto sino al prossimo inverno!
Credits_adobestock

Il procedimento è molto semplice, in realtà e non avremo bisogno di prodotti costosi o di difficile reperibilità. Iniziamo inserendo le coperte da lavare all’interno della vasca da bagno(in alternativa potremo inserirle in una bacinella piuttosto ampia e larga), facciamo scorrere l’acqua corrente fin quando risulterà tiepida, tappiamo la bocca dello scarico e riempiamo. Quando le coperte saranno ben inzuppate potremo aggiungere 1 bicchiere di aceto di vino bianco e 50 gr di sapone di Marsiglia grattugiato. ‘Mescoliamo’ il tutto fin quando gli ingredienti si scioglieranno e lasciamo a mollo per circa 2 ore.

Passato il tempo necessario svuotiamo la vasca, procediamo strizzando le coperte affinché rilascino l’acqua in eccesso(raccomandiamo di non torcerle per evitare di creare pieghe fastidiose) per poi stenderle al Sole diretto. Prepariamo adesso la miscela magica per profumarle: versiamo in un pentolino 2 bicchieri d’acqua, aggiungiamo la scorza di 1 limone, qualche fogliolina di menta fresca e attendiamo il bollore. Uniamo quindi 2 cucchiai di aceto, mescoliamo e filtriamo il tutto lasciando raffreddare. Versiamo la soluzione in una boccetta con beccuccio spray e quando le coperte saranno ancora umide nebulizziamola sulla loro superficie e su entrambi i lati. Quando le coperte saranno completamente asciutte vi accorgerete del loro intenso profumo, che rimarrà sul tessuto fino al prossimo cambio di stagione!

Impostazioni privacy