Il metodo perfetto per chi non ha molto tempo: lessare le patate in pochi minuti è possibile

Se devi lessare le patate, ma hai pochissimo tempo a disposizione, ho qui per te un trucchetto fenomenale. Non crederai ai tuoi occhi!

Il trucchetto di oggi sicuramente ti stupirà. Non tutti sanno che per lessare le patate non ci vogliono le ore intere, ma solo qualche attenzione in più per dimezzare i tempi di cottura.

lessare patate
Lessare le patate in pochi minuti è possibile: ti svelo un trucco geniale – Credits: Adobe Stock

Le patate vengono spesso utilizzate in cucina. prima di tutto perché hanno un sapore delizioso e poi perché puoi preparale in tantissimi modi diversi. Ad esempio, puoi farle in padella, puoi cuocerle al forno, puoi farle fritte, lesse e trasformarle in un bel purè perfetto come contorno o per molte preparazioni come quella delle crocchette. Una delle cotture più semplici è sicuramente quella che prevede che le patate siano lesse. Per questa cottura però i tempi sono un po’ lunghi perché, cuocere le patate nell’acqua bollente, richiede un impiego di tempo non indifferente. Inoltre, non tutte le patate hanno la stessa grandezza quindi quelle più grandi impiegheranno molto più tempo a cuocersi rispetto a quelle più piccole. Per questo oggi, ho pensato di condividere con te un trucchetto davvero favoloso per lessare in pochi minuti tutte le patate che vuoi. Scopriamo subito di cosa si tratta, scommetto che non conosci questo metodo geniale.

Puoi lessare le patate in pochi minuti con questo trucco fenomenale: lo amerai!

Non c’è un solo metodo per lessare le patate in poco tempo, puoi scegliere tra varie soluzioni tutte altrettanto valide.

cuocere patate
Prova uno di questi metodi e non vorrai più farne a meno – Credits: Adobe Stock

Vediamo subito quali sono i migliori metodi di cottura per lessare le patate. Sono tutti veloci e ti permetteranno anche di far conservare alle patate tutte le loro proprietà nutritive. Ecco cosa ti consiglio:

  • Cottura in pentola: questo è il classico metodo versando l’acqua in una pentola e portandola ad ebollizione. Lava per bene le patate e, senza sbucciarle, adagiale nella pentola. Il trucco che non tutti conoscono è quello di aggiungere un po’ di sale grosso nell’acqua. Infatti, questa aggiunta aiuterà le patate a cuocere più velocemente in quanto le farà ammorbidire. E tu, conoscevi questo trucchetto?
  • Cuocere le patate con la cenere: scommetto che questo metodo non lo conosci. Ora che arrivano le belle giornate, non puoi non approfittarne per organizzare un bel barbecue. Una volta che si crea molta cenere, non devi far altro che lavare le patate e metterle sul fondo del barbecue completamente ricoperte dalla cenere bollente. 25 minuti e saranno pronte per essere gustate.
  • Con la pentola a pressione: questo metodo di cottura è facilissimo. Versa nella pentola 4 bicchieri di acqua e vera anche le patate precedentemente lavate. Prendi il coperchio e chiudilo sulla pentola. Cuoci sul fuoco per un quarto d’ora poi apri la valvola per permettere al vapore di uscire. Quando il vapore finirà, apri e scola le patate.
Impostazioni privacy