Come evitare che il crocchè di patate si sfaldi in cottura: l’impanatura non sarà più un problema

I crocchè di patate finiscono sempre per sfaldarsi in cottura? Forse è perché commetti questo piccolo, ma fatale errore. Attenzione a questo dettaglio e non accadrà più!

I crocchè di patate sono un finger food molto amato. Semplici ma golosi, puoi prepararli in tantissimi modi.

cottura crocchè di patate
Occhio a questi dettagli e vedrai che i crocchè ti verranno sempre perfettamente dorati. È questo il segreto per una cottura perfetta – Credits: Adobe Stock

C’è chi ci mette il prosciutto cotto all’interno, chi fa una doppia impanatura per dare più croccantezza, chi usa la mozzarella e chi la scamorza. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Uno dei problemi principali di quando si preparano i crocchè è proprio la cottura. A contatto con l’olio bollente può capitare che si sfaldino e si rompano. Questo può accadere per varie ragioni che adesso ti dirò. Basta davvero qualche piccolissima attenzione per evitare questo inconveniente e per preparare dei crocchè sempre perfetti. Voglio insegnarti qualche trucchetto geniale che solo gli chef conoscono. Vediamo subito di che si tratta.

Se i crocchè si rompono in cottura è colpa di questo errore comune, segui i miei consigli e non accadrà più

Ti basterà mettere in pratica qualche piccolissimo consiglio per cucinare dei crocchè sempre perfetti.

come cuocere crocchè
Basta qualche piccola attenzione per preparare dei crocchè perfetti – Credits: Adobe Stock

La prima cosa a cui devi pensare sono le patate. Infatti, non tutti sanno che quelle perfette per preparare le crocchette sono quelle a pasta bianca e non a pasta gialla. Questo perché le patate a pasta bianca hanno una polpa molto più farinosa e che rimane tendenzialmente più compatta il che le rende perfette per questo tipo di ricetta. Un altro errore molto comune è quello di non scolare bene la mozzarella. Infatti, quando adagi le crocchette nell’olio bollente, se al centro la mozzarella contiene molto latte e molto siero, finisce per uscire e fare reazione con l’olio bollente portando i crocchè a rompersi. Quindi scola sempre bene la mozzarella oppure usa un formaggio filante meno ricco di acqua come la provola affumicata o la scamorza. In alternativa, puoi usare la mozzarella per la pizza che risulta molto più asciutta. Infine, l’ultimo segreto per preparare dei crocchè perfetti riguarda la manualità mentre gli dai una forma. Non avere paura di perdere tempo extra quando li modelli con le mani, anzi cerca di eliminare all’interno tutta l’aria possibile maneggiandoli anche per qualche minuto.

Ti basterà seguire questi trucchetti per evitare che i crocchè si sfaldino e si rompano in cottura. Vedrai che saranno sempre perfetti.

Impostazioni privacy