Patate fritte: con questo piccolo ‘segreto’ lascerai tutti a bocca aperta

Oggi è il giorno giusto per preparare delle buonissime patate fritte. Ma conosci il ‘segreto’ che lascerà tutti a bocca aperta? Ecco di cosa parliamo.

Le patate fritte sono tra i cibi più buoni e desiderati da tutti sul pianeta. Sono utilizzate molto soprattutto negli USA e nei fast food, perchè veloci, ma allo stesso tempo buonissime. Oggi è sabato e per stasera potremmo pensare di prepararle per mettere d’accordo tutti, grandi e piccini.

patatine
Il ‘segreto’ per patate perfette è proprio questo: seguilo!

LEGGI ANCHE >> Patatine fritte senza olio? Scopri il trucchetto che ti permetterà di averle croccanti e leggere

Ma c’è un piccolo ‘segreto’ che dobbiamo svelarvi per averle perfette tanto da lasciare tutti a bocca aperta. Ecco di cosa stiamo parlando.

LEGGI ANCHE >> Patatine alla Pulcinella: adorerai questo piato sfizioso e saporito, perfetto anche per i bambini

Un piccolo ‘segreto’ e le tue patate fritte saranno perfette: ecco cosa devi fare

Solitamente quando si pensa alle patate fritte nessuno pensa a quelle mollicce che si spezzano e ti creano bolle sulla lingua quando le mangi, ma a quelle croccanti proprio tipiche dei fast food. Il ‘segreto’ che oggi vi andremo a spiegare è proprio questo: come renderle croccanti eliminando l’amido che contengono e che le rende morbide.

Avremo bisogno di:

  1. 4 patate medie gialle
  2. sale
  3. acqua fredda
  4. olio di semi di girasole
patatine
Devi seguire questo semplice passaggio se vuoi renderle croccanti

LEGGI ANCHE >> Non saranno le solite patatine fritte, queste sono ricche e con un condimento extra: altro che fast food

La prima cosa da fare è lavare per bene le patate per eliminare qualsiasi tipo di residuo di terreno. Poi le sbucciamo, tagliamo prima a fette spesse circa 1 cm e poi le mettiamo in una ciotola. Questo è un passaggio fondamentale che ci permetterà, come detto precedentemente, di far perdere l’amido alle nostre patate ed averle croccanti.

Mettiamole quindi in una ciotola con dell’acqua fredda e un cucchiaio di sale e lasciamole lì per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario affinchè l’amido sia andato via, scoliamo l’acqua e posizioniamo le patate su un canovaccio, asciugandole con della carta assorbente. 

Prepariamo una padella con dell’olio di semi di girasole e accendiamo la fiamma aspettando che questo diventi bollente. Per vedere quando lo sarà facciamo la prova dello stecchino: mettiamo al suo interno la punta di uno stecchino, se si formeranno delle bolle vicino ad esso allora l’olio è pronto.

Caliamo delicatamente le nostre patate e aspettiamo che cuociano fino a quando non saranno dorate. Scoliamole su della carta assorbente e saliamole prima di mangiarle.

Impostazioni privacy