E’ tempo di pulizie anche per il materasso: ecco cosa devi assolutamente fare

La Primavera implica l’inizio delle pulizie in casa: ecco che sarà tempo di pulizie anche per il materasso. Vediamo in che modo renderlo pulito e profumato.

Come ben sappiamo, la Primavera e l’Autunno sono le due stagioni in cui ci diamo da fare maggiormente nelle pulizie. Questo accade soprattutto in queste due stagioni, perchè è proprio qui che, col cambio del clima, abbiamo bisogno di cambiare oggetti in casa e dar loro un nuovo ordine in base anche alla temperatura che andiamo ad affrontare.

materasso
Semplice ed efficace: ecco il metodo che devi seguire per poter pulire anche il materasso in primavera – Credits: Adobe Stock

Ma tra le pulizie generali che faremo in questo periodo non dobbiamo dimenticarci di farne alcune speciali anche per il materasso, che non sempre viene pulito ed igienizzato. Vediamo insieme in che modo poterlo pulire ed igienizzarlo.

Anche per il materasso è arrivato il momento di prendere aria ed essere igienizzato: ecco in che modo

La prima cosa da sapere è che anche il materasso, come la maggior parte degli oggetti in casa, accumula la polvere. Alle volte non ce ne curiamo perchè pensiamo che coprendolo con le lenzuola e coperte la polvere non riesce ad entrare, ma non è così. Ecco perchè bisognerebbe pulirlo almeno ad ogni cambio stagione ed igienizzarlo alla perfezione.

Ci sono tanti metodi e noi oggi ne andremo a scoprire tre. Di certo il più semplice, un po’ costoso, ma allo stesso tempo efficace è sicuramente quello della sterilizzazione a vapore che toglie ogni tipo di acaro. Noi invece oggi vogliamo vederne alcuni semplici ed economici da fare in casa.

pulire
Ingredienti economici e facilmente trovabili in casa e al supermercato: con essi la pulizia e l’igienizzazione è assicurata – Credits: Adobe Stock

Il primo riguarda il bicarbonato. Come ben sappiamo il bicarbonato è un ottimo alleato per la pulizia di ogni oggetto e soprattutto un ottimo igienizzante; ci basterà dunque prendere un colino, mettere all’interno il bicarbonato e spargerlo per tutto il materasso. Lasciarlo agire per circa un’ora e poi tirarlo via con l’aspirapolvere. In questo modo il materasso sarà igienizzato e pulito e gli acari della polvere andranno via in un attimo.

Ancora abbiamo il metodo dell’aceto e limone. Quest’operazione bisognerà farla in una giornata soleggiata, perchè il materasso dovrà asciugarsi. Servirà solo mettere un bicchierino di aceto in un litro d’acqua e aggiungere mezzo limone, agitare e trasferire il tutto in uno spruzzino. Spruzzare su tutto il materasso e metterlo all’aria ad asciugare: elimineremo così per sempre i cattivi odori e sarà perfettamente igienizzato.

Impostazioni privacy