Il piatto che sta conquistando veramente tutti: come si preparano le patate alla contadina

Hai mai preparato le patate alla contadina? Sono un piatto buonissimo che potrai cucinare per questa sera: ne andrai davvero matta!

Ogni sera dobbiamo preparare la cena e se con questa possiamo variare, vista l’innumerevole lista di alimenti presenti sul mercato, con i contorni è un po’ più diverso. In effetti ciò che accompagna l’alimento principale della cena è sempre molto limitato. Ma limitati non sono certo i modi per poter cucinare tutto ciò.

cena
Prepara le patate alla contadina: saranno deliziose per la cena di questa sera e tutti ti chiederanno il bis – Credits: Adobe Stock

Vediamo allora come poter preparare delle buonissime patate alla contadina, che ti lasceranno a bocca aperta. Creerai un piatto unico per te e la tua famiglia.

Un piatto così buono non l’hai mai preparato: ecco le patate alla contadina, facilissime da cucinare

Per preparare questo meraviglioso piatto avremo bisogno di:

  1. 800 gr di patate
  2. 100 gr di pancetta
  3. 200 gr di mozzarella
  4. 2 cucchiai di olio evo
  5. un po’ di sale
  6. 1 rametto d’oliva
patate
L’unico modo per deliziare davvero i tuoi ospiti è creare queste deliziose patate: lascerai tutti a bocca aperta e ti chiederanno il bis – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando e sbucciando le patate. Tagliamole poi in spicchi e mettiamole in una ciotola con l’acqua fredda e un cucchiaino di sale. Lasciamole per circa 20 minuti, dopodiché le scoliamo e le asciughiamo con la carta assorbente.

Prendiamo un ruoto o una pirofila e mettiamo al suo interno le patate; aggiungiamo l’olio e il rosmarino, mescoliamo e inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Intanto tagliamo la pancetta a listarelle, se abbiamo comprato l’intero pezzo o  semplicemente apriamolo dallo scatolo e versiamolo in una ciotolina. Riprendiamo le nostro patate dal forno e aggiungiamo su di esse la pancetta; rimettiamole in forno per altri 10 minuti.

Tagliamo a cubetti o sempre a striscioline, la mozzarella e, trascorso il tempo necessario, l’andiamo a mettere sulle patate che andremo a rimettere in forno per circa 10 minuti. Sforniamo e serviamo in tavola calde e filanti. Potrebbe essere un meraviglioso contorno o addirittura un’intera cena che delizierà davvero tutti: assolutamente da provare; siam certi che lascerete tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy