Sintomi strani nel cane: se noti questi segnali, portalo subito dal veterinario

Se noti questi strani sintomi nel tuo cane faresti bene ad andare subito dal veterinario. Questa malattia è molto comune. Ecco cosa devi fare.

Chiunque abbia un cane sa benissimo che a volte ci fanno preoccupare moltissimo. Quando il nostro amico a quattro zampe sta male, non può comunicarcelo a parole, siamo noi che dobbiamo stare attenti ad alcuni segnali importanti.

sintomi cane segnali
Se noti questi specifici sintomi nel tuo cane, dovresti proprio portarlo dal veterinario – Credits: Adobe Stock

Infatti, può capitare che il tuo cagnolino assuma un comportamento diverso dal solito, che dorma di più, mangi di meno o sia meno attivo. In questo particolare periodo dell’anno, il cane potrebbe cominciare a soffrire di una patologia che deve essere assolutamente fatta presente e seguita dal veterinario. Non tutti conoscono questa malattia ed è importantissimo che tu ne conosca i sintomi. Anche il cucciolo più sano del mondo potrebbe contrarla ed è sempre preferibile riuscire a riconoscerla in tempo. Ti spiego subito di che cosa si tratta.

Attenta a questi sintomi, se il tuo cane mostra questi segnali portalo a visita dal veterinario

Così come succede a noi esseri umani, anche il cane può soffrire di malattie stagionali ed in particolare di allergie.

allergia cane
Occhio a questi segnali nel tuo cane: agisci subito – Credits: Adobe Stock

Non tutti sanno che in primavera, alcuni cani possono essere allergici al polline proprio come succede a noi. A differenza degli umani però, mostrano sintomi diversi. Ad esempio, può insorgere una sintomatologia cutanea, gastrointestinale oppure può essere coinvolto l’apparato respiratorio. Quindi, il cane potrebbe grattarsi più del dovuto e perdere una quantità eccessiva di peli, può mostrare un certo ostacolo nella respirazione oppure avere diarrea, vomito e tosse. In questo periodo devi stare molto attenta alle zecche e alle pulci. Il morso di una zecca può essere mortale sia per il tuo cane che per te o un membro della tua famiglia. Per questo ti consiglio di utilizzare sempre degli antiparassitari come collari o fialette seguendo sempre i consigli del tuo veterinario.

Infine, se il tuo cane è allergico al polline, gli si possono gonfiare parecchio gli occhi o arrossarsi. Anche le spighe del grano possono essere dannoso se il tuo pelosetto è molto sensibile al polline. Il mio consiglio è sempre quello di stare attenta a questi sintomi e, nel caso dovessero manifestarsi, porta il tuo cane dal veterinario e fatti consigliare sul da farsi. Probabilmente oltre ad una terapia specifica, dovrai anche evitare di fare passeggiate con il tuo cane in aree piene di fiori e di posticipare le uscite di sera oppure farle presto al mattino.

Impostazioni privacy