Se il tuo cane comincia a mordere tutto è perché vuole comunicarti questo

Fai attenzione se il tuo cane morde e lecca ovunque, sta sicuramente vivendo un disagio e vuole dirtelo così: scopri subito cosa ha.

Avere un cane in casa, vuol dire avere delle responsabilità nei suo confronti molto importanti. La sua presenza ci terrà compagnia in ogni momento e ci strapperà un sorriso anche quando siamo particolarmente giù di morale.

cane morde
Scopri perché il tuo cane morde e lecca ovunque. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente prima di decidere di adottarne uno, sappiate che ci sono delle cose da non sottovalutare. Ma una volta che ne avrete uno in casa, sappiate che ci saranno soltanto giorni felici. Certo, l’imprevisto non mancherà, come ad esempio la pipì sul divano, ma una volta che avrà imparato a farla fuori, ci saranno tantissimi momenti stupendi. Attenzione però, perché non potendo ‘parlare’, i nostri cuccioli tenderanno a manifestare le loro emozioni attraverso alcuni gesti, ecco perché sarà davvero importante imparare a capirli e comprenderli.

Il tuo cane morde e lecca ovunque? Vuole dirti qualcosa di ben preciso

Sarà proprio osservano il loro comportamento, che potremmo riuscire a capire il loro stato d’animo e scoprire se c’è qualcosa che li turba. Ad esempio, se fanno questo gesto non vuol dire per forza che vogliono giocare. Ecco perché se i nostri cuccioli a 4 zampe tendono a mordere e a leccare ovunque, ci stanno comunicando qualcosa di molto preciso.

cane morde
Se il tuo cane morde e lecca ovunque ti sta dicendo qualcosa di molto preciso. Credit: Adobe-Stock

Siete rincasati dopo un’intera giornata fuori casa e vi siete accorti che il vostro cane, oltre a mordere sta anche leccando ovunque. Prima di tutto non spaventatevi, non è affatto nulla di grave, ma vi sta semplicemente lanciando un messaggio.

Questo suo gesto all’apparenza così innocuo, sta a significare un profondo stato di noia. Ciò avviene soprattutto se lo lasciate parecchio tempo da solo.

Quindi cosa fare se questo accade? Portatelo semplicemente a spasso appena rientrate, intrattenetelo con un nuovo passatempo e fatelo distrarre il più possibile. Magari portatelo al parco o fare una lunga passeggiata. Prendetela come una piccola coccola tra voi e lui e vedrete che già dopo i primi giorni il suo umore cambierà.

Impostazioni privacy