Sei stato a passeggio con il tuo cane? Attenzione a questo segnale, potrebbe essere qualcosa di più

Se hai portato a spasso il tuo cane, devi proprio fare attenzione a questo segnale. Se lo noti, portalo subito dal veterinario o potrebbe aggravarsi.

Avere un cane nella propria vita è bellissimo e fa di te una persona sensibile e premurosa.

malattia passeggiata cane
Quando uscite a passeggio, il tuo cane potrebbe essere in pericolo: attenzione a questi segnali!

Avere un cucciolo in casa è sempre una gioia. È insieme a noi nei momenti felici e in quelli tristi, ci costringe a mettere il muso fuori di casa anche quando proprio non vorremmo e grazie a lui possiamo godere della bellezza e delle cose semplici che ci offre la natura. È il nostro più caro e fedele amico che ci amerà per tutto il resto della sua vita. Per questo è fondamentale prendersi cura di lui al meglio. Ci sono delle patologie che può contrarre anche quando uscite solo per fare una passeggiata ed è importantissimo che tu sappia come riconoscere alcuni segnali molto importanti, per il suo bene e la sua salute.

LEGGI ANCHE: Il tuo bimbo ti ha chiesto un cane? Prima di dire si, ecco cosa devi assolutamente sapere

Attenzione a questo segnale quando porti il cane a spasso: potrebbe avere una malattia!

Non tutti sanno che ci sono alcune patologie che il cane può contrarre semplicemente andando a passeggio.

patologia cane segnale
Non sottovalutare questo aspetto quando esci a passeggio con il tuo cane!

LEGGI ANCHE: Se noti questo sul naso del tuo cane, corri dal veterinario: potrebbe essere grave

In città, sono moltissime le aree protette, messe a disposizione dai comuni, per permettere ai padroni per far correre liberi i cani e di farli giocare insieme. Essendoci molta affluenza in questi luoghi, è possibile che il tuo adorato cagnolino possa beccarsi una malattia condividendo spazi e giochi con altri cuccioli. Si tratta della cosiddetta “tosse dei canili”. Questa malattia è altamente trasmissibile ed è facile che il tuo amico a quattro zampe possa prenderla nelle aree frequentate da altri cani. I primi sintomi che si presentano sono tosse, occhi irritati, starnuti e problemi respiratori. Con l’aggravarsi della malattia, si presentano sintomi come febbre, perdita di appetito, vomito frequente e problemi ai polmoni.

LEGGI ANCHE: Peli del cane ovunque? Risolvi questo problema con un semplice ingrediente presente in casa

Fortunatamente, esiste un vaccino da fare ogni anno contro questa tremenda patologia. Per cui, la prima cosa da fare è prevenire andando dal veterinario e facendo i richiami dei vaccini. Se il tuo cucciolo mostra i sintomi che ti ho elencato, devi immediatamente prendere appuntamento con il veterinario che gli prescriverà antibiotici e medicinali in base alla gravità dei sintomi. Non prendere alla leggera questa malattia perché potrebbe anche sviluppare una grave polmonite batterica. 

Mi raccomando, ogni anno recati dal veterinario per i richiami dei vaccini e chiedi esplicitamente anche quello per la “tosse dei canili” se vuoi salvaguardarlo da questi seri problemi.

Impostazioni privacy