Se noti questo sul naso del tuo cane, corri dal veterinario: potrebbe essere grave

Non prendere sottogamba questo segnale. Se noti questo dettaglio sul naso del tuo cane dovresti subito portarlo dal veterinario, potrebbe essere molto grave.

Quando si vive con un cane, la vita sembra più bella. Ci sentiamo amati, coccolati e al centro del mondo. Eh sì, perché per il tuo amico a quattro zampe, sei il suo tutto.

segni naso cane
Fa’ attenzione a questi segni sul naso del tuo cane: potrebbe essere malato!

LEGGI ANCHE: Il tuo bimbo ti ha chiesto un cane? Prima di dire si, ecco cosa devi assolutamente sapere

Vorremo che stesse sempre bene, giocasse e mangiasse a volontà. Purtroppo, anche lui può contrarre delle malattie ed è davvero difficile notarlo, alcune volte. Non avendo il dono della parola, il tuo amato Fido non può dirti cos’ha e se non si sente bene; sta a te cercare di capirlo in base al suo comportamento o in base ad alcuni segnali, alle volte evidenti e alle volte da cercare. Dovresti prestare una particolare attenzione ad alcuni segni in che potrebbero comparire nella regione nasale. È davvero molto importante controllarlo lì perché potrebbe avere una grave malattia. Scopriamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Passeggiata col cane sotto la pioggia? Se fai così puoi evitare l’odore di pelo bagnato

Se noti questo sul naso del tuo cane, non perdere tempo e prendi appuntamento dal veterinario!

Tutti sanno che il naso di un cane è una zona molto delicata e può anche essere colpita da alcune patologie.

sintomi malattia cane
Non prendere alla leggera questi sintomi: commetteresti un grave errore!

Ce n’è una in particolare che, diffondendosi in tutto il corpo, può mettere in pericolo la sua vita. Si tratta dell’aspergillosi. In pratica è un’infezione provocata da un fungo e che attacca il naso e le vie respiratorie del tuo amico peloso. Nel caso in cui attacchi solo l’incavo nasale, viene definita aspergillosi nasale, se invece si diffonde per l’organismo prende il nome di aspergillosi disseminata. I primi sintomi che puoi notare si manifestano nel naso, compaiono infatti delle piccole ferite dalle quali può uscire sangue e pus. In concomitanza, il cagnolino ha anche dolore sul muso e sul resto della faccia per cui, toccandolo dove gli duole, noterai un brusco cambiamento nel suo comportamento: potrebbe guaire oppure tentare di morderti o scappare.

LEGGI ANCHE: Il cane ha fatto pipì in casa? Niente paura, ti insegno un trucchetto fenomenale

Nel caso in cui l’infezione si diffonde, puoi notare sintomi come: inappetenza e perdita di peso e di massa muscolare; continua voglia di dormire e stanchezza; febbre; reazione rallentata agli stimoli esterni; occhi infiammati ed anche paralisi. Entrambi i tipi di aspergillosi possono essere curati solo dopo un’accurata diagnosi da parte del veterinario e con la somministrazione di farmaci antifungini. Nel caso in cui la malattia si diffondesse in tutto il corpo, potrebbe anche essere fatale.

Per questa ragione è molto importante stare attenti a qualsiasi segnale di cambiamento nel nostro caro amico e fedele compagno di vita. Un intervento tempestivo può sicuramente risparmiargli tante sofferenze e salvargli la vita.

Impostazioni privacy