Teglia del forno bruciata? Non disperare, è questo il rimedio che la farà brillare

La teglia del forno è tutta bruciata e incrostata? Basterà davvero poco per farla tornare come nuova: ti serviranno pochissimi ingredienti.

Una vera meraviglia preparare tanti deliziosi manicaretti al forno. Decisamente un pò meno meraviglioso dover pulire dopo ogni singolo lato del forno, per evitare che lo sporco e le incrostazioni regnino sovrane.

teglia bruciata forno
È questo il metodo perfetto per pulire in modo eccellente la teglia del forno bruciata. Credit: Adobe-Stock.

Inutile fare finta di niente, pulire e sgrassare il forno è davvero una grandissima seccatura, soprattutto quando si è trascurato per troppo tempo ed ora il suo interno sembra un campo di battaglia. Come se non bastasse poi, non sarà sufficiente pulire solo le sue pareti, ma si dovrà prestare molta attenzione ad ogni sua parte. E se proprio poco tempo, vi abbiamo mostrato come fare per pulire velocemente lo sportello del forno, oggi vogliamo dedicarci alla sua teglia, quella che comunemente viene chiamata leccarda e che molto spesso è piena di macchie di bruciato e d’incrostazioni.

Teglia del forno bruciata? Ecco cosa fare per renderla splendente

Quante volte vi sarà capitato, che durante la cottura in forno di una qualsiasi pietanza, schizzi di olio arrivino in ogni angolino? Una gran seccatura dopo dover pulire tutto e soprattutto farlo subito per evitare che una volta seccato non venga più via facilmente. Di solito, chi ne fa le spese maggiori è proprio la teglia del forno, che risulterà molto spesso bruciata e del tutto rovinata. Proprio per questo oggi, abbiamo deciso di mostrarvi passo passo come fare per farla tornare perfetta.

teglia forno bruciata
Per far tornare come nuova la teglia del forno bruciata ecco cosa dovrai fare. Credit: Adobe-Stock

Se la teglia del forno è completamente bruciata e piena d’incrostazioni, non datevi per vinti, provate questo trucchetto e vedrete che tornerà come nuova. Quello che vi servirà sarà:

  • Acqua calda
  • Sapone per piatto
  • Bicarbonato
  • Retina

Prendete la teglia del forno e ponetela su di un piano rigido.

Versate su tutta la superficie del sapone per piatti e cospargetelo con il bicarbonato.

Ora ricoprite interamente con acqua bella calda e mescolate giusto un paio di secondi.

Lasciate riposare il tutto per circa 1 ora, dopodiché strofinate con la retina e vedrete immediatamente che tutto lo sporco verrà via in un attimo.

Ora non vi resta che risciacquare e la vostra teglia del forno sarà come nuova.

 

Impostazioni privacy