Le pareti del forno sono sempre sporche? Forse non conosci questi trucchetti per evitare che ciò accada

Molte volte ci capita di avere le pareti del forno sempre sporche ed incrostate a causa dei cibi che cuciniamo. Con questi trucchetti non dovremmo più preoccuparci.

Il forno è argomento di molti nostri articoli, ad esempio Il rimedio della nonna per pulire facilmente il forno incrostato, questo perchè si cerca sempre un metodo per poterlo pulire approfonditamente senza tralasciare nulla. Ovviamente è molto difficile perchè non può essere smontato, se non solamente le teglie interne e la griglia; per il resto dobbiamo affidarci alla nostra bravura e a ciò che ci dicono i siti di pulito per eliminare le incrostazioni.

forno
Finalmente non avrai più problemi di schizzi sulle pareti del forno: in questo modo li eviterai – Credits: Adobe Stock

Mentre alcune non possono assolutamente essere eliminate, altre possono essere addirittura evitate. In modo molto semplice e veloce. Vediamo in che modo, utilizzando questi trucchetti ed evitando di avere così pareti del forno sempre sporche.

Con questi meravigliosi trucchetti potrai finalmente avere le pareti del forno splendenti: ecco cosa devi evitare con i cibi

Molto spesso, quando cuciniamo alcuni cibi specifici, le pareti del forno tendono a sporcarsi a causa di schizzi di olio o di sugo. Oggi vedremo insieme alcuni piccoli ‘trucchetti’ che possono aiutarci ad evitare le macchie sulle pareti del forno e ci aiutano ad evitare anche fatica inutile per poterle eliminare.

Il primo trucchetto è coprire con un coperchio i cibi che andiamo a mettere nel forno, per evitare che gli schizzi di olio e di sugo che potrebbero sporcare tutto. Se non vogliamo utilizzare il coperchio, possiamo sempre utilizzare delle alternative valide come la carta argentata o da forno per coprire gli alimenti.

forno
Devi assolutamente mettere in pratica questi ‘trucchetti’: saranno indispensabili per avere un forno sempre pulito – Credits: Adobe Stock

E’ questo ad esempio il caso del pesce, che possiamo cuocere al cartoccio in modo da evitare che ci siano schizzi di olio e sugo che possono macchiare le pareti.

Ancora, un altro metodo valido potrebbe essere utilizzare i sacchetti adatti alla cottura in forno, che aiuteranno a non sporcare le pareti e allo stesso tempo anche a dimezzare i tempi di cottura. In questo modo avremo due vantaggi: meno tempo da sprecare davanti al forno in attesa che si cuocia il nostro pasto e nessuno schizzo di olio sulla porta o sulle pareti del forno.

Impostazioni privacy