Dolci o salati saranno amati dai tuoi bambini: prepara i panini al latte, gustosissimi

Che buoni questi panini al latte! Li hai mai preparati in casa? Dolci o salati che siano, sono comunque buonissimi e sappi che i tuoi bambini li adoreranno!

Hai presente quei buonissimi panini al latte, soffici e gustosi? Solitamente si acquistano nei supermercati e sono così morbidi che si sciolgono in bocca. Possono essere utilizzati in diversi modi: dolci o salati. C’è chi li utilizza per fare merenda, quindi riempiendoli di Nutella e chi invece adora riempirli di prosciutto e rucola.

panini
Panini al latte buonissimi! Ecco in che modo puoi creali in casa, senza dover correre al supermercato per acquistarli – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme come poterli preparare in casa, rendendoli davvero unici e mangiandoli come meglio preferiamo in qualsiasi momento della giornata.

Panini al latte? Sì, grazie. Prepariamoli insieme, vedrai che bontà!

Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 350 gr di farina manitoba
  2. 50 gr di burro
  3. 300 ml di latte
  4. 160 gr di farina 0
  5. 75 gr di zucchero
  6. 10 gr di lievito di birra
  7. uovo
  8. latte
panini
Soffici e davvero gustosi: così saranno se li prepari in questo modo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo a creare il nostro impasto. In un pentolino facciamo sciogliere il burro; intanto in una ciotola molto capiente mettiamo le due farine , lo zucchero, il lievito e il latte ed iniziamo a lavorare l’impasto, prima con una forchetta e poi con le mani. Aggiungiamo a questo punto il burro fuso e continuiamo a mescolare. Portiamo tutto su un tavolo da lavoro e continuiamo ad impastare fino a quando non si sarà raggiunta la forma di un panetto morbido o meglio di una palla.

Prendiamo una ciotola pulita, infariniamola e mettiamo al suo interno l’impasto appena creato, lasciandolo lievitare per circa 2 ore. In questo modo raddoppierà il suo volume. Quando saranno trascorse le due ore, riprendiamo il nostro impasto e mettiamolo sul tavolo da lavoro; avvolgiamolo fino a formare un lungo sfilatino, che divideremo prima in due e poi in tante piccole parti.

Prendiamo ogni piccola parte e formiamo delle palline, che andremo a mettere su una teglia rivestita con carta da forno. Spennelliamo sulla superficie l’uovo e il latte, insieme, sbattuti e inforniamo a 180° per circa 15 minuti, in forno statico.

Sforniamo e lasciamo raffreddare. Saranno gustosi con qualsiasi farcitura!

Impostazioni privacy