Non la solita pasta al forno, ma questi squisiti conchiglioni per il pranzo della domenica

Vuoi rendere speciale il tuo pranzo della domenica? Prepara questi cremosissimi conchiglioni al forno e saranno una vera novità.

La domenica è il momento della settimana in cui, non dovendo correre tra impegni lavorativi ed altro, i ritmi saranno molto più rallentati e ci si potrà godere della tranquillità della propria famiglia e dedicarsi ad un pranzo in tutta tranquillità.

conchiglioni
Conchiglioni ripieni? Questi sono perfetti per il pranzo della domenica. Credit: Adobe-Stock

Le leccornie preparate per il pranzo della domenica sono davvero tante. A partire dalla classica pasta al forno, a tal proposito vi consigliamo questa versione davvero squisita. Fino ad arrivare a succosi e tenerissimi spezzatini di carne e arrosti. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi non la classica pasta al forno, ma qualcosa di ancora più goloso. Vi anticipiamo subito che vi serviranno dei conchiglioni e tra poco vi mostreremo dettagliatamente tutto quello che vi servirà per farcirli.

Conchiglioni ripieni? In questa versione saranno davvero deliziosi

Ancora non avete deciso cosa portare in tavola per il pranzo di domani? Allora abbiamo noi la soluzione perfetta per voi, vi faremo preparare dei conchiglioni ripieni di salmone incredibilmente saporiti. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 350 g di conchiglioni
  • 4 porri
  • 100 g di salmone affumicato
  • Parmigiano grattugiato
  • 20 g di burro
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • 500 ml di besciamella
conchiglioni
Se aggiungi i piselli i tuoi conchiglioni avranno un tocco in più. Credit: Adobe-Stock

Partite lessando i conchiglioni in abbondante acqua e sale. Scolateli ben al dente e metteteli uno ad uno su un canovaccio pulito per evitare che si attacchino tra loro.

Prendete ora i porri, riduceteli in fettine sottili e fateli soffriggere in una padella con un filo d’olio. Una volta che saranno ammorbiditi tenete da parte.

Prendete ora una ciotola, mettete al suo interno i porri rosolati, il salmone affumicato tagliato a pezzettini e la besciamella (lasciatevene metà da versare sulla base della teglia e in superficie) e mescolate il tutto.

Prendete una teglia, versate una parte di besciamella. Adesso prendete ciascun conchiglione e farcitelo con il ripieno. Ponete ciascun conchiglione nella teglia e proseguite in questo modo fino alla fine.

Una volta terminato, versate in superficie la besciamella rimasta, date una bella spolverata di parmigiano ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti, azionando il grill gli ultimi 5 minuti.

Una volta ben dorati in superfice, lasciateli leggermente intiepidire e servite.

Impostazioni privacy