SOS bolletta alta: la causa potrebbe essere la tua lavatrice! Ecco cosa devi fare per risparmiare

Negli ultimi mesi le bollette sono sempre più alte e non sappiamo più cosa fare. Una causa potrebbe essere la lavatrice: vediamo cosa fare per risparmiare.

Sono sempre maggiori gli aumenti delle bollette di acqua, luce e gas negli ultimi mesi. La situazione mondiale non è delle migliori, i prezzi aumentano e le famiglie si trovano in difficoltà. Vediamo comparire su quel foglio di carta dei prezzi assurdi che mai nella vita avremmo pensato di vedere. I motivi sono tanti e di certo l’accensione di alcuni elettrodomestici è uno di quelli.

donna bolletta
Se le bollette sono molto alte forse il motivo sarà la lavatrice: impara a risparmiare con questi semplici consigli – Credits: Adobe Stock

Ma come possiamo fare se, in questo periodo così freddo, dobbiamo utilizzarli necessariamente? Magari anzichè utilizzarli tutti insieme e aumentare lo spreco di energia potremmo imparare a risparmiare. Sicuramente uno dei motivi per cui la bolletta appare alta è l’utilizzo errato che facciamo della lavatrice. Vediamo dove sbagliamo e in che modo possiamo rimediare.

La lavatrice potrebbe essere un problema per la tua bolletta se la utilizzi in modo errato: fai così ed imparerai a risparmiare senza rinunciare a nulla

Abbiamo precedentemente detto che molti elettrodomestici potrebbero causare l’aumento della bolletta, come abbiamo visto in questo precedente articolo SOS bolletta: fai attenzione a questo elettrodomestico. Consuma tantissimo!.

Tra questi c’è sicuramente anche la lavatrice, che però è diventata indispensabile per la nostra vita. Non immagineremmo mai una vita senza essa: chi lava tutti quei vestiti? Soprattutto quando sono enormi come lenzuola e piumoni. Insomma di farne a meno non se parla per niente, ma possiamo comunque imparare a risparmiare quando avremo capito gli errori che commettiamo quando la utilizziamo.

lavatrice
La bolletta alta non sarà più un problema: fa così e risolverai gran parte di essi – Credits: Adobe Stock

Quando pensiamo alla lavatrice, le prime cose che ci vengono in mente e che (si spera) facciamo tutti è sicuramente: raggruppare più vestiti dello stesso colore in una sola volta, evitando di dover fare più lavatrici e azionarla in un orario in cui si risparmia meno corrente, ad esempio la notte.

Ma quando pensiamo alla lavatrice non dobbiamo di certo pensare solo alla corrente, ma anche all’acqua che andiamo a consumare nel mentre che la utilizziamo. Questo è uno dei problemi più grandi per noi, le nostre tasche e soprattutto per il Pianeta.

Dal momento che sappiamo che le fasce orarie notturne sono ottime per risparmiare la corrente, impariamo anche come risparmiare l’acqua. Il modo semplice ed efficace per farlo è azionare il programma ECO. Tutte le nuove lavatrici lo posseggono; è pur vero che il lavaggio durerà un po’ di tempo in più, ma garantiremo meno spreco d’acqua e riusciremo, nel nostro piccolo, a salvaguardare il pianeta.

Impostazioni privacy