Ti servirà una sola bottiglia di aceto per dare nuova vita ai tuoi elettrodomestici: scopri come

Non ti servirà altro! Una bottiglia di aceto basterà per ridare una nuova vita ai tuoi elettrodomestici usurati dal calcare: incredibile.

In casa sono davvero tanti i piccoli e grandi elettrodomestici che usiamo ogni giorno, ognuno con un compito ben preciso e che ci facilitano in tantissimi compiti in casa. Dal classico bollitore, fino ad arrivare alla comodissima lavastoviglie, tutti richiederanno cure e attenzioni particolari.

bottiglia aceto elettrodomestici
Usa una bottiglia di aceto ed i tuoi elettrodomestici torneranno nuovi.

Infatti, proprio a causa del loro continuo utilizzo, per garantirgli un corretto funzionamento ed eliminare ogni residuo di sporco, sarà necessario eseguire una pulizia periodica, se non addirittura giornaliera. Questo per un motivo ben preciso, il calcare. Se purtroppo abbiamo la sfortuna di avere in casa un’acqua particolarmente dura, i depositi di calcare saranno molto comuni e soprattutto si formeranno in maniera velocissima. Ecco perché per impedire che la sua presenza possa rovinare i nostri apparecchi, sarà importantissimi agire prima che sia troppo tardi.

LEGGI ANCHE: Non ti hanno mai detto che per pulire la lavatrice hai bisogno di questo prodotto? E’ incredibile e super efficace!

Addio calcare! Da oggi con una sola bottiglia di aceto, daremo nuova vita ai nostri elettrodomestici

Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, come ad esempio lavatrice e lavastoviglie, i metodi per eliminare ogni traccia di calcare sono davvero vari, alcuni ve li abbiamo proposti anche noi, proprio come questo scritto in un nostro precedente articolo. Invece, per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici, eliminare ogni traccia di calcare, sarà nettamente più facile.

bottiglia aceto elettrodomestici
Anche una bottiglia di aceto di mele andrà bene per i tuoi elettrodomestici.

Eliminare il calcare dai piccoli elettrodomestici, come il ferro da stiro, il bollitore o la macchinetta del caffè espresso, sarà davvero semplicissimo. L’ingrediente principale che vi servirà sarà una solo bottiglia di aceto, bianco o di mele poco importa, avranno entrambi la stessa efficacia. Ma vediamo nel dettaglio come dovrete agire.

ELIMINARE IL CALCARE DALLA MACCHINA DEL CAFFÈ

Vi basterà svuotare completamente il serbatoio. A questo punto riempitelo per metà di acqua e metà di aceto, accendete la macchina del caffè, premete il tasto per l’erogazione e lasciate che il serbatoio si svuoti completamente. Il passaggio dell’aceto eliminerà ogni traccia di sporco e di calcare. Ora non vi resta che ripetere lo stesso passaggio, ma stavolta usando solo acqua in modo tale che venga eliminato ogni residuo di aceto, ed ecco che la vostra macchina del caffè sarà completamente decalcificata.

LEGGI ANCHE: Il soffione della doccia è sempre pieno di calcare? Puoi risolvere così in pochi minuti

ELIMINARE IL CALCARE DAL BOLLITORE

Vi basterà anche in questo caso, riempire per metà di acqua e metà di aceto. Accendere il bollitore e aspettare che arrivi a temperatura e che si spenga automaticamente. Ora non vi resta che svuotarlo completamente ed eseguire lo stesso procedimento usando solo acqua. Il vostro bollitore sarà tornato come nuovo.

ELIMINARE IL CALCARE DAL FERRO DA STIRO

Questo sistema sarà valido per i ferri da stiro sia con caldaia che senza. Riempite il serbatoio con ¼ di acqua e ¾ di aceto. Mettete la spina, fatelo riscaldare completamente e premete l’erogazione del vapore, fino quando la caldaia non sarà completamente svuotata. E anche in questo caso, potrete finalmente dire addio al calcare.

Impostazioni privacy