Se hai problemi col calcare devi assolutamente fare questo per la tua lavatrice: rischi di perderla!

Hai mai guardato nella lavatrice? Siam certi che spesso hai trovato il calcare, che si sa non essere un buon segno per il nostro elettrodomestico. Ecco come puoi fare per eliminarlo.

lavatrice
Elimina definitivamente il calcare dalla tua lavatrice con un metodo semplicissimo (Foto di bierfritze da Pixabay )

La lavatrice è, insieme alla lavastoviglie, un elettrodomestico che tutti hanno in casa e di cui necessitiamo per lavare il nostro bucato. Sono pochi i condomini che hanno la lavanderia in comune. Spesso però ci capita di osservare la lavatrice e renderci conto che è piena di calcare, il che inizia a preoccuparci. Ecco perché abbiamo pensato ad un metodo super efficace per eliminarlo.

LEGGI ANCHE >> Senti una strana puzza dal cestello della lavatrice? Attento! Potrebbe rovinarsi ancora di più

Addio calcare: con questo metodo la tua lavatrice splenderà

cestello lavatrice
Puliscilo in questo modo e potrai dire addio a sporco e calcare (Foto di Gerhard Stach da Pixabay )

Ciò che andremo a pulire oggi della lavatrice è il filtro. Quest’ultimo è forse la parte più importante della lavatrice, ma anche la parte in cui si annidano batteri e tutto lo sporco proveniente dai nostri abiti, infatti è qui che vengono raccolti capelli, fazzolettini e tutto lo sporco. Ecco perché è necessario venga pulito ed igienizzato almeno una volta al mese.

Si sa che se trascuriamo la sua pulizia, garantiremo la proliferazione dei batteri e la formazione del calcare e questo porterà numerosi danni non solo agli indumenti metti all’interno del cestello, ma alla lavatrice stessa.

Per prima cosa, prima di lavare profondamente il filtro, bisognerà:

  • Mettere una bacinella sotto il filtro, in modo che nel momento in cui lo andiamo a svitare, l’acqua accumulata al suo interno non cada a terra rischiando di bagnare il pavimento
  • Svitare il filtro facendo molta attenzione
  • Eliminare i residui come capelli e sporco

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Dopo aver fatto questi piccoli accorgimenti, ci dedichiamo alla pulizia del filtro con l’aiuto del nostro alleato più fidato: il bicarbonato di sodio.

Riempiamo quindi una bacinella con acqua tiepida ed un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio e lasciamo in ammollo il filtro per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, riprendiamolo e sciacquiamolo, assicurandoci che lo sporco sia andato via. Così facendo eviteremo che si formi il calcare all’interno della lavatrice e garantiremo ad essa una vita lunga e sana.

Impostazioni privacy