Senti una strana puzza dal cestello della lavatrice? Attento! Potrebbe rovinarsi ancora di più

Se senti risalire dal cestello della lavatrice una strana puzza, il motivo potrebbe essere molto più semplice di quel che sembra: bisogna fare attenzione!

Il grande problema che accomuna tutte le lavatrici del mondo riguarda proprio la sua manutenzione. Ammettiamolo, è un elettrodomestico geniale e che ci salva la vita un sacco di volte, specialmente perché quelle di ultima generazione possiedono tutta una serie di comandi per ogni tipologia di capi da lavare. Uno strumento quindi comodo perché ci permette di sgrassare, disinfettare e sbiancare a fondo lenzuola, federe, biancheria intima così come maglioncini, pullover e anche piumini. Tuttavia, scommettiamo che spesso sentiate risalire dal cestello un odore piuttosto acre, pungente e simile alla puzza di muffa. Un problema piuttosto comune e che può essere risolto con dei semplicissimi trucchetti. Scopriamo insieme come eliminarlo per sempre

LEGGI ANCHE: Attenzione: che errore! La vaschetta profumata del wc non va messa così e il motivo è semplice

Se il cestello della lavatrice puzza, non disperare e ricorri a questi trucchetti: sono geniali!

Nella maggior parte dei casi, la puzza che sentiamo salire dal cestello della lavatrice viene generata dalla presenza del calcare, che a lungo andare si deposita sulle pareti generando quel classico odore acre e pungente. Purtroppo questo non si limita a rimanere all’interno del cestello, ma anche sui vestiti. Vi è mai capitato di aprire l’oblò ed accorgervi di quanto i capi emettano cattivo odore? Tuttavia potrebbe non riguardare solo il calcare. Difatti alcune volte sono anche i filtri e i tubi di scarico a risultare eccessivamente sporchi. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi un trucchetto geniale che farà sparire qualsiasi olezzo in pochi secondi!

puzza cestello lavatrice
Questo trucchetto inoltre è molto utile nei casi in cui il cestello presenti macchie di ruggine: spariranno in pochissimi lavaggi!
Foto di tookapic da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Affinché i cattivi odori generati dalla lavatrice spariscano, bisogna eseguire una volta al mese un lavaggio breve a vuoto, utilizzando direttamente all’interno del cestello aceto e bicarbonato. La combo di questi due ingredienti permette di eliminare tutti i residui di calcare, di neutralizzare la puzza e allo stesso tempo disinfettare il cestello ed eventuali guarnizioni.

Basterà creare una miscela con questi due ingredienti in modo che possa risultare ben fluida. Inseriamola all’interno di un contenitore con beccuccio spray ed eroghiamola su tutte le pareti, tra la guarnizione esterna ed interna dell’oblò, non dimenticandoci del tetto. Dovremo quindi avviare il classico lavaggio breve per poi aprire lo sportello e lasciare areare.

Un altro trucchetto per evitare la puzza all’interno della lavatrice è quello di lasciare l’oblò sempre aperto e mai del tutto chiuso, specialmente dopo un lavaggio. L’acqua ristagnerebbe e non avrebbe modo di evaporare, generando quindi residui calcarei. Ricordiamoci di sgrassare e detergere a dovere il cassettino dei detersivi poiché anche quest’ultimo potrebbe contribuire alla formazione dei cattivi odori!

Impostazioni privacy