Muffins alla zucca: sai come te li faccio preparare? Con un cuore goloso e super speciale

Ti va di preparare insieme dei golosissimi muffins alla zucca? Non sono i classici di sempre, nascondono un cuore goloso che ti lascerà l’acquolina in bocca!

Tra poco meno di due giorni entreremo ufficialmente in Ottobre e non vediamo l’ora di tornare a preparare i classici e gustosi manicaretti autunnali come biscotti, crostate, torte calde e golose, così come cupcakes e muffins. Proprio su questi ultimi vogliamo soffermarci perché oggi vogliamo condividere con voi una ricetta così golosa e facile da preparare che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Vi andrebbero dei gustosissimi muffins alla zucca? In una versione dolce che conquisterà persino i palati più diffidenti! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di zucca;
  • 150 gr di farina 00;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di zucchero;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Crema di nocciole q.b.

LEGGI ANCHE: Voglia di Castagne? Sono carissime, ma ho trovato un modo geniale per risparmiare

Eccoti i muffins alla zucca: dei dolcetti così facili che non potrai più fare a meno di prepararli!

Quando assaggerete uno di questi muffins alla zucca rimarrete senza parole: golosi, sofficissimi e delicati tanto da sciogliersi in bocca, non andremo a preparare la classica versione, ma andremo ad aggiungergli un cuore tenero e peccaminoso. L’avete già scovato tra gli ingredienti? Sarà la crema di nocciole a renderli così speciali! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarli

muffins zucca
Sostituite la crema di nocciole con gocce di cioccolato per un effetto croccantissimo!
Foto di Angelica Vaihel da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei muffins partendo dalla pulizia della zucca: sbucciamola, tagliamola a tocchetti e versiamola su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuociamola a 180° per circa 20 minuti.
  2. Quando la zucca sarà tenera e morbida, versiamola in una ciotola e lasciamola intiepidire. Schiacciamola con una forchetta fino a ridurla in purea.
  3. In un’altra ciotola sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e montiamo il tutto con una frusta elettrica fin quando otterremo un composto ben areato e raddoppiato di volume. Uniamo la zucca e amalgamiamola alla massa d’uovo.
  4. Intanto setacciamo insieme la farina con il lievito, mescolando le due polveri. Versiamo l’olio al composto di uova, incorporiamolo per bene e poi aggiungiamo poco alla volta i solidi.
  5. Inseriamo all’interno di uno stampo per muffins i classici pirottini di carta, versiamogli all’interno l’impasto riempiendoli sino a metà. Facciamo scivolare in centro un cucchiaino di crema di nocciole per poi ricoprire con altro impasto.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamoli.
  7. Quando saranno ancora caldi rimuoviamoli dalle varie sezioni dello stampo e facciamo completamente raffreddare. Decoriamo con zucchero al velo e voilà: i muffins alla zucca con cuore morbido sono pronti, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy