Un ‘tocco magico’ per cucinare i calamari gratinati: così buoni non li hai mai assaggiati

Calamari gratinati per cena? Preparali in questo modo e saranno davvero strepitosi: prova questo trucchetto e sarà una cena con i fiocchi.

I calamari sono tra il pesce più utilizzato in cucina. Grazie alla loro incredibile versatilità, la facilità di pulizia ed un costo non troppo elevato, saranno perfetti quando avete voglia di preparar qualcosa di diverso e di delizioso.

calamari gratinati
Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi calamari gratinati.

Almeno una volta nella vostre cucine, avrete preparato dei golosissimi calamari fritti, che, se accompagnati da una bella insalata fresca, diventano un pasto fresco e goloso. A tal proposito, se non volete friggerli, provate a dare uno sguardo a questa nostra versione con cottura in forno. Ma quello che invece vogliamo fare oggi sarà ben diverso dal solito. Tra poco infatti, vi mostreremo la versione perfetta per preparare dei golosi calamari gratinati. Una ricetta facile e soprattutto veloce, che in appena 15 minuti vi farà portare tutto in tavola.

Calamari gratinati per cena? Oggi li prepariamo in questo modo geniale

Preparare questi calamari gratinati sarà davvero facilissimo. Basteranno appena 15 minuti e la cena sarà servita. Per prepararli ecco tutto quello che vi servirà:

  • 2 calamari
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
calamari gratinati
Soltanto 15 minuti per portare in tavola questi squisiti calamari gratinati.

Per prima cosa, per realizzare questi gustosi calamari gratinati, dovrete pulirli accuratamente e se non sapete come fare, date uno sguardo qui. Una volta fatto questo, potrete procedere con la ricetta.

Prendete una padella ed ungetela con un filo d’olio e fate rosolare lo spicchio d’aglio e se gradite un peperoncino.

A questo punto abbassate la fiamma, unite il pangrattato e lasciatelo tostate per un paio di minuti. Mettetelo da parte.

Pulite la padella, unite altro olio e aggiungete le fettine di limone. Unite i calamari tagliati a rondelle e dopo averli salati, lasciateli cuocere per 4 minuti.

Una volta cotti, impiattate i vostri calamari, aggiungete del prezzemolo fresco, il pangrattato tostato e serviteli. Saranno una vera specialità.

Se invece volete una cottura più leggera, potrete cuocere i calamari con olio e fettine di limone a 170 gradi per 10 minuti e una volta cotti impiattate sempre con pangrattato e prezzemolo.

 

 

Impostazioni privacy