Per una cena sfiziosa e ricca di sapore, ecco come potrai utilizzare salsiccia e friarielli

Salsiccia e friarielli per cena? Si, ma stasera li useremo in questo modo davvero goloso: basteranno pochi minuti e sarà pronto in tavola.

Salsiccia e friarielli sono un secondo piatti tipico della cucina Napoletana. Il sapore della carne di maiale, si sposa alla perfezione con questa particolare verdura leggermente amarognola.

cena salsiccia friarielli
Per la cena di stasera ecco come potrai utilizzare salsiccia e friarielli.

Quando in tavola ci saranno salsiccia e friarielli, il successo sarà davvero assicurato. Saranno perfetti per essere accompagnati con un bel pezzo di pane cafone, oppure possono essere usati per preparare golosi panini, pizze e molto altro ancora. Ad esempio, in questo nostro precedente articolo, li abbiamo usati in un modo davvero sfizioso. E siccome a noi di Mammastyle piace sempre stupirvi, anche per la cena di stasera abbiamo in mente per voi qualcosa di unico. In poche mosse potrete utilizzare questo classico secondo piatto, in un modo del tutto innovativo.

LEGGI ANCHE: Hai presente il classico crocchè? Bene, dimenticalo! Questa versione sarà molto più golosa

Alla cena di stasera ci pensiamo noi, dovrete solo usare salsiccia e friarielli

Normalmente preparare il classico piatto di salsiccia e friarielli è davvero facilissimo. La cosa importante, sarà pulire perfettamente la verdura, per evitare qualche spiacevole imprevisto. Una volta fatto questo, siete già a metà dell’opera. Ma entriamo nello specifico e vediamo come preparare per stasera questo delizioso girasole di sfoglia con salsiccia e friarielli. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 2 rotoli di sfoglia rotonda
  • 2 Salsicce
  • Friarielli
  • Provola a cubetti
  • 1 tuorlo d’uovo 
  • Mezzo bicchiere di latte
cena salsiccia friarielli
Una deliziosa cena se preparerai così salsiccia e friarielli.

LEGGI ANCHE: Salsicce super invitanti: fai questa ricetta per la cena di questa sera!

Partite nella preparazione di salsiccia e friarielli.

Cuocete le salsicce in una padella con un filo d’acqua, dopo circa 10 minuti forate le salsicce. Eliminate tutto il grasso e l’acqua in eccesso. Rimettete le salsicce all’interno della padella, aggiungete un filo d’olio e lasciatele rosolare per altri 10 minuti.

Passate ora alla cottura dei friarielli, che dovranno essere puliti e ridotti in cimette. Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e lasciate rosolare. Unite quindi i friarielli, regolate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Quando saranno ammorbiditi, levate il coperchio, unite le salsicce e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Una volta pronti lasciate ben raffreddare.

Ora possiamo preparare il nostro girasole di sfoglia.

Srotolate il primo rotolo e ponete una tazza al centro, esercitate una leggere pressione e create un cerchio.

Adesso mettete al centro del cerchio e ai bordi esterni i friarielli, la salsiccia a pezzettini e la provola a cubetto.

Coprite con il secondo rotolo di sfoglia, sigillate bene i bordi e rimette la tazza al centro senza rompere la sfoglia, vi servirà come punto di riferimento per creare i petali del girasole.

Adesso prendete un coltello e tagliate la sfoglia, creando i petali. Prendete ciascun petalo e giratelo in modo tale che la parte tagliata si veda in superifice.

Ora non vi resta che spennellare con il tuorlo allungato con il latte ed infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.

La vostra cena sarà pronta per essere gustata, una vera specialità.

 

 

Impostazioni privacy