In tanti non ci fanno caso: cosa fai quando prepari la lavatrice?

Sei pronta a preparare la lavatrice prima di metterla in funzione? Non riesci a far sì che duri a lungo? Forse non ci fai caso e non effettui questi passaggi.

Quando arriva il momento di caricare la lavatrice ed iniziare a fare il bucato, ci sale un po’ di panico. Abbiamo diviso i capi bianchi dai colorati? Abbiamo messo la candeggina per smacchiare quella tovaglia? Il programma selezionato andrà bene per questo tipo di tessuto? Non rischiamo di rovinare il maglione preferito di nostro figlio con tutti questi gradi? Il detersivo e l’ammorbidente basteranno a profumare il bucato?

lavatrice
Devi assolutamente far caso a questi particolari se vuoi una lavatrice perfetta

LEGGI ANCHE >> Non ti hanno mai detto che per pulire la lavatrice hai bisogno di questo prodotto? E’ incredibile e super efficace!

Insomma le domande che ci assalgono sono diverse e soprattutto numerose. Vediamo insieme come poter risolvere alcuni piccoli problemi che compaiono nel momento esatto in cui prepariamo la lavatrice e a cui non facciamo caso.

LEGGI ANCHE >> Tutti stanno mettendo una pallina di tennis in lavatrice: il motivo ti lascerà senza parole

Molto spesso non facciamo caso a questi piccoli passaggi: potrebbero rovinare bucato e lavatrice

Se per il bucato in sè, per la sua pulizia e la sua profumazione abbiamo trovato dei rimedi validi: candeggina per le macchie sui bianchi, programma freddo e delicato per la lana, programma con poca centrifuga per le lenzuola o capi delicati, ammorbidente e detersivo al punto giusto per un profumo che si espande in tutto il condominio; per la lavatrice in sè molto spesso pensiamo di non trovare soluzioni ad alcuni piccoli problemi.

Ciò è perchè non prestiamo attenzione a piccoli particolari che per noi sembrano stupidaggini e per la lavatrice invece sono fondamentali. Vediamoli insieme.

lavatrice
Segui questi 3 passaggi e la tua lavatrice sarà perfetta ad ogni lavaggio

LEGGI ANCHE >> Prepara in casa questo cura lavatrice naturale e dirai addio a cattivi odori e muffa

Questi piccoli passaggi sono esattamente 3.

Il primo riguarda l’oblò. Quanti di noi, appena tolti i vestiti o il bucato dalla lavatrice, chiudono l’oblò? Questo è un gesto così banale che però potrebbe condizionare, in modo negativo, i vestiti e la lavatrice stessa. Se viene chiuso, infatti, ci ritroviamo a creare, inconsapevolmente, un habitat ideale per germi e batteri. Ecco perchè, dopo ogni lavaggio, dobbiamo lasciarlo aperto.

Secondo passaggio riguarda la guarnizione. Questa deve essere necessariamente asciugata dopo ogni lavaggio, perchè è proprio qui che viene trattenuta l’acqua in eccesso e, come detto prima, potrebbe essere ambiente adatto alla proliferazione di germi e batteri.

Infine ogni tanto, almeno una volta al mese, dovremmo far fare un lavaggio a vuoto alla lavatrice. In questo modo verranno eliminati residui di sporco, detersivo in eccesso ed avremo un perfetto odore di pulito e sarà garantita un’ottima manutenzione.

Impostazioni privacy